Birsfeldenhardtour

Birsfeldenhardtour
LunghezzaAscesaDiscesaAltezza minimaAltezza massimaDurata approssimativa
11.19 km85 m85 m252 m278 m2:45 h

Di Talissa e Finja (25.02.18):
ATTENZIONE: Questo tour si snoda lungo la Rheinfelderstrasse! Per questo motivo consiglio di pianificare questo tour in un fine settimana o meglio ancora in una domenica / festiva, perché la Rheinfelderstrasse è la strada principale per la zona industriale e soprattutto durante la settimana molto frequentata! Nella Hardwald Süd c'è l'obbligo del guinzaglio tutto l'anno, perché questa zona viene utilizzata per l'approvvigionamento di acqua di falda.

Partenza e arrivo: Karl Barth-Platz, 4052 Basilea: Da Karl Barth-Platz girare a destra in Karl Jaspers-Allee, dove anche il cane può liberarsi molto bene. Seguire la strada fino a dopo il ponte e girare subito a sinistra in Neusatzweglein. Poi si attraversa la Gellertstrasse e si entra nello Schwarzparz. Uscire dallo Schwarzpark dall'uscita posteriore e, prima del sottopassaggio dell'autostrada, scendere le scale a destra in direzione "In den Klostermatten". Attraversare Lehenmattstrasse e prendere Nasenweg fino a Birstrasse. Se volete potete raggiungere a piedi il Birsstegweg (ponte) presso il Birsufer oppure potete rimanere sul marciapiede per qualche metro. Dopo Birsstegweg svoltare a destra in Rheinfelderstrasse e attraversare la strada al distributore di benzina Avia. Seguite la strada fino a scendere una rampa di scale sulla destra e poi girate a sinistra nel sentiero "Im Lerchengarten". Dopo la chiesa girate a destra e poco dopo potete già prendere un sentiero a destra nel bosco. Non ho prestato attenzione al mio cellulare, così ho fatto una piccola deviazione sulla Birsfelderstrasse. Girare a destra, passare la fermata dell'autobus e girare di nuovo a destra. Girare due volte a sinistra e poi un ponte porta nella Hardwald Nord.

All'inizio il percorso segue il Vitaparcours, dove i cani devono essere tenuti al guinzaglio. Al primo bivio, seguire il percorso dei Vitaparcours a sinistra. Sul lato destro del sentiero si trova una fresca area barbecue di un gruppo di gioco nel bosco, che può essere utilizzata anche da altri, ma naturalmente nel rispetto della "struttura". Pochi metri più avanti il sentiero scende a sinistra. Questo incrocio è contrassegnato da una freccia Vitaparcours. In fondo si segue il percorso Vitaparcours e si svolta a destra. Nella foresta si possono ancora vedere i risultati delle tempeste di inizio anno. Al bivio a 5 vie prendere il secondo sentiero da sinistra e seguire il sentiero a destra. Questo percorso corre parallelo al Reno. Secondo Komoot, si può anche camminare più vicino al Reno, tuttavia, ho il sospetto che il sentiero sia "bloccato" da rami, per questo non l'ho trovato. Chi vuole comunque andare da questa parte, deve prendere il primo sentiero a sinistra immediatamente all'incrocio dei 5 sentieri, tornare un po' indietro e poi girare a destra sul sentiero appropriato. Il nostro percorso si snoda lungo la strada forestale e all'altezza della stazione navale "Waldhaus", alla svolta a sinistra e da lì ci siamo goduti anche brevemente la vista diretta sul Reno. Se si va avanti, si può già vedere il primo posto dove fermarsi: il Waldhaus. Seguite il percorso più avanti. Poco dopo si ha la possibilità di scendere a sinistra. In fondo si può raggiungere a piedi la stazione dei battelli o il ristorante Auhafen. Seguiamo la freccia marrone "röm. Wachturm", perché questa è la prossima destinazione. Seguire il sentiero che porta dritto alla torre di guardia del tardo romano. Seguite il sentiero dopo la torre di guardia e poi passerete davanti a un'altra area barbecue. Proseguire dritto e seguire il percorso. Ci sono due incroci sul sentiero che porta alla Rheinfelderstrasse. Superare il primo incrocio e prendere il secondo a sinistra. Al più tardi qui consiglio di portare il cane al guinzaglio, perché dietro la barriera arriva la strada che può essere più frequentata anche nel fine settimana. Quando attraversate la strada assicuratevi di guardare bene a sinistra e a destra! Con noi non c'era tanto traffico e tuttavia ho corso con Finja per la strada! Guarito è arrivato dall'altra parte della strada, sei ad Hardwald Sud e devi lasciare il cane al guinzaglio, perché sei nella zona delle falde acquifere.

Seguite il sentiero dritto fino a raggiungere il canale. Seguite il piccolo sentiero a destra accanto al canale sinistro e non lasciate questo sentiero per motivi di sicurezza. Dopo una deviazione verso il canale centrale, proseguire lungo il canale sinistro. Al ponte successivo attraverso il canale. Continuo a seguire il canale, che presto passa sottoterra. Svoltare a destra sul sentiero e attraversare la Grenzacherstrasse con cautela. Seguite il sentiero dritto, oltrepassate una casetta e il successivo sentiero ufficiale a sinistra per tornare al canale. Subito dopo il primo ponte girare di nuovo a destra lungo il canale. Si passa un altro ponte e si segue il canale di nuovo a destra. Qui vorrei dire brevemente che non è necessario seguire esattamente il mio percorso e che si può anche camminare lungo l'altro canale o attraversare l'Hardwald sui sentieri principali. Le temperature sono così basse al momento che il canale è stato addirittura congelato. Ad un certo punto il canale che stavo seguendo svolta a sinistra. Lì dietro mi sono un po' perso, quindi ho finalmente seguito la curva una volta e poi ho girato di nuovo a sinistra oltre il ponte e attraverso il sentiero principale verso l'uscita. Ho appena fatto un altro giro lì. All'incrocio successivo girare a sinistra e seguire il sentiero dritto. Poi attraversare il ponte. Dopo il ponte ho girato a destra, ma qui si può anche scegliere il sentiero a sinistra. Ho camminato verso la fermata del tram di Birsfelden Hard, ma per evitare di seguire la Rheinfelderstrasse, sono sceso a sinistra e dopo pochi metri sono uscito dal bosco. Seguire Florastrasse fino a Salinenstrasse e svoltare a sinistra. Seguite la strada fino ad incontrare la Muttenzerstrasse. Dritto giù per le scale. Poi si prende il Fröschenweg attraverso il ponte di Reding e si entra nella Redingstrasse. Seguite la Redingstrasse, superate la Partner Migros e svoltate a sinistra sulla St. Albanteich- Promenade. Svoltate a destra oltre il ponte e risalite il sentiero per la Gellertstrasse. Attraversare la Gellerstrasse, svoltare in Hardrain e a destra in Neusatzsteg. In cima si segue la Scherkesselweg, che dopo il ponte diventa la Karl Jaspers-Allee. Alla fine del viale siete già tornati alla Karl Barth-Platz e quindi alla fine del tour.

Valutazione
0

0Non ci sono ancora commenti

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati