Andata e ritorno Walopsee

Andata e ritorno Walopsee
LunghezzaAscesaDiscesaAltezza minimaAltezza massimaDurata approssimativa
10.10 km965 m966 m1140 m2022 m4:30 h
Nathalie con Indira (dal 29.05.20):

Se cercate piccoli e idilliaci laghi di montagna lontano dalla folla dei turisti, li troverete sull'Alp Walop. Il Walopsee è circondato da pascoli alpini in una sorta di alta valle e permette di immergersi in un regno magico. Una bella e impegnativa escursione circolare lontano dal turismo. Fino a pochi giorni fa, non sapevo nemmeno che il lago esistesse.

Il parcheggio pubblico si trova in mezzo a un prato alpino. Per questo ho parcheggiato un po' più in basso, perché in realtà mi piace portare la mia auto fino in fondo. :-). Quindi dobbiamo attraversare l'alpeggio occupato. Le mucche/bestiame sono curiose ma non invadenti.

Nel parcheggio pubblico inizia la prima ripida salita di 1,5 ore e mezza (i bastoni sono un vantaggio). In cima, dopo un breve tratto pianeggiante, siamo ricompensati da una bella vista sul Walopsee.

Scendiamo al lago e ci riposiamo e dopo poco tempo molte piccole farfalle si uniscono a noi, come se lo aspettassero. Ben rafforzati seguiamo la parte pianeggiante fino al bivio Vordere Walop, dove ci aspettano già i prossimi metri di quota. La salita via Luchere al Garte a oltre 2000 metri vale ancora una volta la pena, perché lì si è ricompensati da una fantastica vista sul panorama alpino bernese e con una buona visibilità, si può persino vedere il Monte Bianco. Facciamo un'altra breve pausa e ci godiamo il bellissimo panorama.

D'ora in poi è tutto in discesa. A Rohrbode e Rieneschli giriamo a sinistra e seguiamo le indicazioni per Chlus. Si consiglia di pianificare il tour in primavera o in autunno, quando i pascoli non sono ancora / non più occupati, in quanto l'intero percorso è in realtà nella zona di pascolo. Siamo stati comunque fortunati. Potrebbero esserci anche pascoli alpini con cani da guardia, ma non li ho visti.

Buone scarpe e bastoni sono vantaggiosi, dato che può avere in parte ancora un po' di neve. Il percorso è con un buon passo sicuro con il cane facilmente percorribile (ATTENZIONE: zona ricca di zecche).

Un tour da sogno che non posso che consigliare!

Valutazione
0

0Non ci sono ancora commenti

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati