Attinghausen-Seelisberg

Attinghausen-Seelisberg
LunghezzaAscesaDiscesaAltezza minimaAltezza massimaDurata approssimativa
16.10 km740 m419 m434 m869 m5:15 h

Pius e Miriam con Mia (dal 02.07.18):

Questa mattina ci svegliamo molto presto. Vogliamo continuare la nostra escursione il più presto possibile per sfuggire al caldo. Inoltre, alcuni pedoni passano già davanti al nostro accampamento notturno e ci lanciano sguardi stupiti. Dopo esserci alzati, entrambi sentiamo i muscoli doloranti nei polpacci e nelle cosce per la discesa di ieri. Fortunatamente la tappa di oggi non sarà troppo lunga.

Alle 7.30 abbiamo svuotato il nostro posto letto e continuiamo a camminare sul sentiero di ghiaia lungo il fiume Reuss. Dopo 45 minuti raggiungiamo la riva del bellissimo lago di Uri dopo Seedorf. D'ora in poi siamo sulla "Via Svizzera". Per il 700° anniversario della Svizzera, è stato creato un sentiero di 35 km intorno al lago di Uri, progettato da tutti i cantoni svizzeri. A ciascuno dei cantoni fu affidato un tratto di sentiero segnato da pietre di confine, la cui lunghezza dipende dal numero dei suoi abitanti con 5 millimetri a persona. Sulla strada, passiamo varie pietre di confine, la prima delle quali appartiene al cantone di Berna. Il percorso conduce comodamente sempre lungo la riva del lago, in parte su asfalto, in parte su un sentiero di ghiaia. Inoltre, non è così rumoroso come il giorno prima, perché il traffico stradale scompare nel tunnel di Seelisberg e la ferrovia prende l'altro lato del lago di Uri.

Un'ora dopo raggiungiamo il piccolo insediamento di Isleten. Qui ci sdraiamo nel prato in riva al lago e facciamo il bagno. Mia si gode questa pausa al massimo e ci segue felicemente in acqua. Dopo esserci asciugati al sole, ci concediamo una deliziosa colazione proprio accanto sulla terrazza del ristorante Seegarten. In seguito continuiamo la nostra escursione alle 10.40. Il sentiero continua lungo la riva del lago di Uri. Per due volte attraversiamo un tunnel con diversi sfondamenti di roccia, che offrono sempre nuove, fantastiche viste del lago e delle montagne. Nelle nicchie di roccia ci sono anche posti riparati per il barbecue. Qui si potrebbe grigliare bene con la neve o la pioggia, il che sarebbe certamente un'esperienza molto speciale.

Finalmente arriviamo a Bauen. Alla fine del villaggio si arriva alla casa di Alberich Zwyssig, il compositore dell'inno nazionale svizzero. Qui inizia la salita attraverso la foresta verso Seelisberg. Su una vecchia mulattiera saliamo avventurosamente circa 850 gradini. La salita è in parte abbastanza ripida e con il caldo e i nostri muscoli doloranti anche molto faticosa. Quando la foresta si libera, si ha una magnifica vista del lago e del Fronalpstock sul lato opposto. Ogni tanto c'è una panchina dove si può fare un breve riposo. Una volta in cima, Mia si rinfresca nella fontana della piccola frazione di Brunni. Qui c'è anche una toilette.

Continuiamo a seguire il cartello. Il sentiero corre sulla strada asfaltata, ma è possibile evitarla per la maggior parte su una striscia erbosa. Ancora e ancora ci godiamo la vista del meraviglioso paesaggio dell'Urschweiz. A Gwand giriamo a sinistra su un sentiero di ghiaia e dopo circa 25 minuti raggiungiamo lo Schlössli Beroldingen, il punto più alto di tutta la "Via Svizzera". Risale al XIII secolo e purtroppo può essere visitato solo dall'esterno. Il sentiero di ghiaia ora conduce in discesa relativamente ripida fino a raggiungere una strada asfaltata. Da qui abbiamo una bella vista sul Seelisberger Seeli, dove si può nuotare e campeggiare in estate. Senza salite o discese significative continuiamo attraverso il bosco e i prati fino a raggiungere il luogo di riposo molto ben attrezzato sul Marienhöhe. Accanto a un grande camino ci sono tavoli, panche, acqua e una toilette. Il meraviglioso panorama e la vista del lago turchese scintillante di Uri richiedono una breve pausa. Poi camminiamo sul Vater-Unser-Weg attraverso la foresta di abeti fino a raggiungere il bordo della foresta. Qui troverete un grande e grazioso parco giochi. Se ci sono bambini con voi, vale sicuramente la pena fare una pausa. Dopo pochi minuti arriviamo finalmente a Oberdorf e poco dopo a Seelisberg. Questo bel villaggio si trova a 400 m sopra il lago dei Quattro Cantoni, nel cuore della Svizzera centrale e nelle immediate vicinanze della culla della Svizzera, il Rütli. È anche il villaggio più a nord del cantone di Uri.

Dato che fa quasi insopportabilmente caldo e i nostri muscoli sono ancora doloranti, decidiamo di non camminare l'ultima parte fino al Lago dei Quattro Cantoni, ma di prendere il treno Treib-Seelisberg. Di conseguenza, alle 14.25 prendiamo la funicolare da Seelisberg a Treib, da dove prendiamo il battello per Lucerna come conclusione della nostra avventura "Jakobsweg Graubünden".

A Treib lo Jakobsweg dei Grigioni incontra lo Jakobsweg della Svizzera centrale. Se stai camminando sul Cammino di Santiago della Svizzera Centrale, puoi prendere il battello da Brunnen attraverso il Vierwaldstättersee fino a Treib. Il sentiero porta dalla stazione dei battelli di Treib fino a Volligen e da lì lungo il Seerücken fino a Emmetten. Tuttavia, c'è una variante più facile, dove si prende la funicolare da Treib a Seelisberg e si sale a piedi fino a Oberdorf.

La tappa finale di oggi era lunga circa 16 km, a parte gli 850 gradini non c'erano salite degne di nota. A Seelisberg abbiamo salutato il Jakobsweg Graubünden. È semplicemente magnifico quello che abbiamo vissuto insieme ai nostri cani nelle tappe di più giorni. La bellezza paesaggistica del cantone dei Grigioni, la lontananza di alcuni luoghi e le molte persone amichevoli che abbiamo incontrato lungo la strada rimarranno nei nostri ricordi per molto tempo a venire.

Valutazione
0

0Non ci sono ancora commenti

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati