Il pellegrinaggio è senza dubbio una delle forme originali del camminare e può guardare indietro ad una tradizione già secolare. Da tempo immemorabile, la gente si è fatta strada verso luoghi di culto e di significato religioso, creando così nel corso del tempo percorsi di pellegrinaggio. Ancora oggi questi percorsi sono molto frequentati e talvolta utilizzati anche per i pellegrinaggi con i cani.
Probabilmente la via di pellegrinaggio più famosa d'Europa è il cosiddetto Cammino di Santiago di Compostela, che porta a Santiago di Compostela fino alla famosa tomba dell'apostolo Giacomo.
20 squadre sono in viaggio per farvi esplorare il Cammino di Santiago in Svizzera con il vostro cane. Molte strade asfaltate e sentieri acciottolati non sono adatti ai nostri amici a zampa. Grazie al grande contributo dei pellegrini, abbiamo preparato per voi alcune tappe, dove potrete trovare anche un alloggio.
Si prega di osservare sempre il regolamento (al guinzaglio), in modo che anche in futuro per tutti i pellegrini con il naso peloso le porte siano aperte e i cani siano i benvenuti.