Uf Wald - Felsberg

Pius e Miriam con Gypsie e Mia (dal 02.06.18):

Questa mattina alle 9.10 tutte le nostre cose sono imballate e partiamo sotto il sole e le nuvole per la nostra tappa di oggi a Felsberg. Il sentiero ci porta all'inizio attraverso la foresta e i prati in leggera salita. Ancora e ancora possiamo ammirare le belle viste dell'altro lato della valle di Schanfigg. Attraverso il primo prato seguiamo un sentiero difficilmente riconoscibile, solo i marcatori bianchi e rossi ci indicano la strada. Su per la foresta raggiungiamo un pascolo di mucche, che dobbiamo attraversare. Mia non è a suo agio con questa situazione e abbaia alle mucche. Qui incontriamo anche Tim, un candidato di Bauer ledig sucht del 2016, che ci fa notare che con un cane che abbaia dobbiamo stare alla larga dalle mucche sdraiate per non disturbarle. Normalmente lo facciamo, ma poiché l'uscita del pascolo è proprio accanto alle mucche, non è possibile.

Gli ultimi 2 chilometri prima di Tschiertschen seguiamo una strada di catrame poco usata. Dopo esattamente un'ora da quando siamo partiti raggiungiamo finalmente l'affascinante villaggio con le sue belle case di legno. Ormai è molto umido e abbiamo bisogno di una pausa. All'Alpine Lodge ci sediamo a un tavolo sulla terrazza. In realtà il ristorante apre solo alle 14.00, ma prendiamo comunque qualcosa da bere. Finora siamo sempre stati trattati in modo molto ospitale sul Cammino di Santiago. Dal ristorante sono solo circa 5 minuti per una collina panoramica, che non vogliamo perdere. In cima ci sono quattro panchine, una in ogni direzione, che invitano a soffermarsi. Siamo ricompensati per la breve salita con una magnifica vista su Tschiertschen e la valle di Schanfigg.

Dopo esserci ripresi un po', continuiamo il nostro cammino. Un breve pezzo corre su una strada asfaltata, poi giriamo nel sentiero delle farfalle. Qui abbiamo una panoramica della vita diversificata delle farfalle. Oltre ai ritratti delle specie autoctone, le tavole lungo il percorso forniscono anche un sacco di conoscenze di base. Il sentiero ci porta anche attraverso un pascolo con mucche madri, qui si consiglia sempre prudenza con i cani. Poco prima di Praden lasciamo di nuovo il sentiero delle farfalle. Attraversiamo il piccolo e accogliente villaggio e poi seguiamo la strada principale per circa 1 chilometro attraverso prati ricchi di specie fino a raggiungere di nuovo la foresta. Facciamo una pausa su una panchina e ci godiamo la vista attraverso gli alberi fino al villaggio di Maladers sull'altro lato della valle. Rinforzati di fresco, affrontiamo la breve salita seguita da una discesa in parte abbastanza ripida su un sentiero stretto con molte radici e pietre fino a Passugg. Qui è necessaria una certa dose di passo sicuro per evitare di inciampare. Questo sentiero è anche una pista di discesa per mountain bike.

Passugg è famosa per la sua acqua minerale Passugg. Le 5 sorgenti curative che sgorgano qui con diverse composizioni chimiche furono menzionate per la prima volta nel 1562 e riscoperte nel XIX secolo. L'acqua minerale viene imbottigliata e venduta qui dal 1951. Camminiamo intorno all'ex Kurhaus, passiamo la Postplatz e da lì in poi ci troviamo su un idilliaco sentiero naturale, che ci porta a zigzag fino al Plessur. Questo tratto lo condividiamo di nuovo con i ciclisti di montagna. Seguiamo ora il Plessur, prima su un sentiero forestale e poi lungo la strada principale fino ad arrivare a Coira. Coira è la capitale del cantone dei Grigioni e la più antica città della Svizzera. Nella città vecchia si trova la cattedrale di Santa Maria Himmelfahrt, che fa parte della residenza vescovile. Fu costruita sulle fondamenta di un forte romano ed è la più antica sede vescovile a nord delle Alpi ancora oggi occupata.

Vicino al cancello superiore ci concediamo un drink in un ristorante. Anche i cani sono felici di questa pausa per riprendersi dal caldo afoso. Mezz'ora dopo siamo già di nuovo in viaggio verso il Bündner Oberland, chiamato anche Surselva dalla gente del posto. Risaliamo la strada principale fino al Rosenhügel, dove abbiamo una bella vista su Coira. Continuiamo su una strada di ghiaia attraverso la foresta, su campi e prati prima in salita e poi in discesa fino a quando siamo poco prima di Felsberg. Purtroppo la Jakobsweg non è molto ben segnalata in questo tratto, così prendiamo alcune svolte sbagliate. Inoltre, il sentiero verso il villaggio è attualmente deviato a causa di una frana, il che significa 20 minuti in più di cammino. Arrivati a Felsberg, seguiamo l'indicazione verso il Biohof Danuser, dove dormiremo stanotte. La famiglia propone di dormire sulla paglia, cosa che vogliamo assolutamente provare. Siamo contenti quando finalmente arriviamo alla fattoria alle 17:45. Proprio accanto alla nostra stanza con 15 letti di paglia c'è un bagno comune con WC e doccia. Possiamo anche utilizzare la sala comune con cucina.

Per il pernottamento paghiamo Fr. 30.00 a persona compresa la colazione. Non dobbiamo pagare per i cani.

Oggi abbiamo percorso 20,2 km con salite di 720 m e discese di 1'243 m. Il caldo afoso ci ha reso molto stanchi. Il caldo afoso ci ha messo un po' a disagio. Nelle tappe precedenti eravamo per la maggior parte sulla strada sopra i 1'500 m sul livello del mare, che era più piacevole dalle temperature. Inoltre, si dovrebbe prendere abbastanza acqua per i cani, perché i ruscelli più piccoli all'attuale altitudine hanno meno acqua o si sono già prosciugati.