Le foglie degli alberi cambiano colore assumendo tonalità calde prima di cadere lentamente a terra. L'aria diventa più fresca, spesso accompagnata da nebbia al mattino. Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano. Sta lentamente diventando autunno. L'autunno segna anche l'inizio della stagione della caccia.
Quando il vostro cane invecchia e non esplora più il mondo con l'agilità di un tempo, inizia un nuovo capitolo della vostra avventura: le escursioni in modalità senior!
Anche se in molti luoghi c'è ancora la neve e la stagione sciistica è in corso, non si possono non notare i segni della primavera. Le temperature sono miti, i primi bucaneve stanno spuntando e gli uccelli cinguettano felici: la natura si sta risvegliando dal letargo.
Il periodo di fine anno. Un incubo per molti proprietari di cani, anche se in realtà dovrebbe essere un periodo pieno di contemplazione e pace. I fuochi d'artificio iniziano spesso poco prima di Natale, perché per molte persone non si sente mai abbastanza forte e spesso. Tuttavia, i nostri cani, che sentono molto meglio di noi, vedono le cose in modo diverso.
Svernare in Svizzera con il vostro fedele amico a quattro zampe può essere un'esperienza indimenticabile. Tuttavia, è necessaria una preparazione accurata per garantire che la vostra avventura si svolga senza problemi. Che si tratti di percorsi con le racchette da neve, escursioni, piste da sci di fondo o slittino: qui troverete una panoramica completa per la vostra avventura perfetta.
Le giornate si accorciano, fa più freddo e piove. L'autunno è arrivato. Per me è una delle stagioni più belle e finisce troppo in fretta. Cosa c'è di più rilassante che godersi una lunga passeggiata autunnale tra il fogliame colorato con il proprio cane? Le temperature sono finalmente tornate gradevoli per i nostri cani e, se siamo vestiti adeguatamente, la pioggia non ci disturba più di tanto. Ma cosa succede quando piove a dirotto, fa temporale e non è affatto piacevole stare in giro? Anja ha raccolto alcuni consigli per voi.
Prima che ve ne rendiate conto, un "Non sta facendo niente" sbuca dal nulla e si posa con il naso sulla schiena del vostro cane. Non c'è traccia del proprietario e quando finalmente arriva, si sentono frasi come: "Vuole solo salutare". È ora di dare il buon esempio.
Lunedì agilità, martedì in ufficio con la padrona, mercoledì gruppo di corsa libera, giovedì gita al centro commerciale. Presto la settimana finisce di nuovo e nel fine settimana sono in programma le escursioni speciali.
Die Temperaturen sinken langsam, draussen ist es weiss und manchmal scheint die Welt still zu stehen. Drinnen brennen Kerzen– es ist Winter in der Schweiz. Stürmt und schneit es, so stapft meistens nur eine Bevölkerungsgruppe tapfer durch den Schnee – wir Hündeler. Wir wissen, der Hund muss seine volle Blase auch dann erleichtern, wenn es draussen stürmt und schneit. Und schon ist der Hund mit einer – auch mal durchsichtigen, Gefahr konfrontiert.
Soprattutto in autunno, le lunghe passeggiate offrono molte opportunità per raccogliere preziosi doni dalla natura. Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per voi.
Le escursioni in montagna stanno diventando sempre più popolari, anche con i cani. Ma a cosa dovete prestare particolare attenzione e come potete prepararvi al meglio per questa avventura? Fabian Schwander, esperto escursionista di montagna con un cane, racconta le sue esperienze e dà preziosi consigli.
La Protezione Mandria Svizzera raccomanda di non prendere il cane da compagnia. Come parenti stretti del lupo, i cani suscitano un maggiore comportamento difensivo nei cani da guardia. Se non c'è possibilità di evitare la mandria e il cane è presente, deve essere tenuto al guinzaglio. Ogni escursione deve quindi essere ben preparata.
Nella marea di notizie di attualità dei media spesso i proprietari di cani confondono il fatto che stare a casa non è un PROIBITO uscire con il cane. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente e in aggiunta abbiamo alcuni input con attività per la casa che sono riassunti qui.
Quando la neve scricchiola uniformemente sotto i vostri passi e non si sente nessun altro suono dalla valle o dal bosco d'inverno, potete vivere il puro idillio invernale durante un'escursione sulla neve (scarpone) con il vostro cane. Abbiamo raccolto qui le informazioni più importanti per voi.
Dove vuoi andare? Piuttosto a nord, dove si possono fare lunghe passeggiate ed escursioni con i cani in una natura bellissima e con temperature piacevoli, o piuttosto a sud, dove ci sono anche spiagge adatte ai cani, e soprattutto in bassa stagione di solito chiudono un occhio sulle spiagge.
Cosa vorresti per Fido: orecchie di maiale o cotoletta di pollo? Due ristoranti nel cantone di Zurigo offrono un menu supplementare per cani.
Le zecche sono di nuovo in agguato. Con le temperature più calde, aumentano anche le loro attività di succhiamento del sangue. In alcuni casi, ciò può avere conseguenze spiacevoli o addirittura pericolose. Attento e proteggi - tu e il tuo cane!
I viaggi con animali domestici devono essere ben preparati. I paesi di tutto il mondo hanno una grande varietà di esigenze. Inoltre, questi requisiti possono cambiare costantemente. L'Ufficio federale di veterinaria (UFV) fornisce informazioni.
Non sorprendetevi se all'improvviso scoprite dei cani nello studio di yoga che fanno esercizi con i loro padroni. Perché il migliore amico dell'uomo non deve più aspettare fuori dalla palestra. La tendenza che si sta diffondendo dagli Stati Uniti e dalla Cina verso l'Europa si chiama Doga - fatta di cane e yoga.