Scalettapass - Davos Dorf

Pius e Miriam con Gypsie e Mia (dal 27.05.18):

Dato che ieri sera ha piovuto molto forte, aspettiamo con l'alzarci fino a quando il sole splende e la nostra tenda si asciuga un po'. Un camoscio ci permette una visita al mattino presto, ma scappa via come un pazzo quando nota i nostri cani. Alle 10:20 ci allacciamo le racchette da neve e ripartiamo con il bel tempo. La salita è come il giorno prima molto difficile e richiede tutta la nostra concentrazione e la nostra forza per evitare di scivolare sui pendii di neve soffice. Tanto più siamo felici quando finalmente raggiungiamo la cresta alle 11.35 del mattino. Lo Scalettapass ha un'altezza di 2'606 m sul livello del mare e collega l'Engadina con Davos. È il punto più alto della Jakobsweg Schweiz. Quassù c'è una capanna meteorologica, accessibile tutto l'anno per cercare riparo in caso di un rapido peggioramento del tempo. Al cartello ci concediamo una pausa e mangiamo le belle patatine Farmer e scattiamo qualche foto con i cani.

In seguito iniziamo la discesa verso Dürrboden, che non è meno faticosa della salita. Poiché il sentiero non è affatto visibile, seguiamo una pista da sci con le racchette da neve, che ci porta verso la valle. Per la discesa ci vuole quasi il doppio del tempo indicato sul cartello. I nostri tentativi di scivolare sul retro per risparmiare tempo non aiutano molto alla fine. In fondo possiamo finalmente toglierci le racchette da neve e d'ora in poi camminiamo lungo il Dischmabach fino a Dürrboden. Qui c'è una locanda di montagna storica, che purtroppo non sarà aperta fino alla prossima settimana. D'estate, un autobus corre verso questa alpe. Ci sono anche gite in carrozza a Davos. La strada qui è di nuovo unica e bellissima.

La città di Davos dista ora 12,4 km. Il sentiero è sempre in leggera pendenza e si snoda attraverso la romantica valle della Dischma con stalle isolate e tipiche case Walser su pascoli, a volte a sinistra e a volte a destra lungo il torrente Dischma.
(Walser = gruppo etnico alemanno che a partire dal 13°/14° secolo si è insediato in diverse regioni alpine, a partire dall'Alto Vallese. Oggi ci sono ancora circa 150 insediamenti Walser distribuiti su una lunghezza di circa 300 km nella regione alpina)

Siamo lieti di raggiungere la stazione ferroviaria di Davos Dorf alle ore 17.50. Davos è nata da un insediamento agricolo walser ed è oggi una metropoli alpina che vive in gran parte di turismo. Questo posto offre un numero sufficiente di alloggi per il pernottamento. Ma siccome abbiamo la nostra tenda con noi, decidiamo di passare la notte in un campeggio. Quindi saliamo sul treno e guidiamo alcune stazioni fino a Glaris, dove si trova il campeggio più vicino. Il campeggio Rinerlodge si trova direttamente sul fiume Landwasser ed è aperto tutto l'anno. Per il pernottamento con tenda e due cani paghiamo Fr. 25.00, ma con la carta degli ospiti possiamo prendere l'autobus o il treno per tornare a Davos Dorf il giorno dopo gratuitamente (Fr. 4.40 a persona 1/1).

Oggi abbiamo percorso 18,23 km con una salita di 243 m e una discesa di 1'121 m. Anche questa escursione dovrebbe essere fatta solo da chi è più anziano. Anche questa escursione dovrebbe essere fatta solo a partire da giugno. Se non c'è neve sul passo, la discesa conduce su un campo di ghiaioni nella parte superiore, ma il sentiero è consolidato e ben segnalato. Dovrebbe comunque essere presente un certo livello di sicurezza.