Val da Cafegns - Andiast

21 km660 m815 m1160 m1506 m5:45 h

Pio e Miriam con Gypsie e Mia (dal 05.06.18):

Ieri sera ha piovuto molto forte, tanto che stamattina la tenda e tutte le nostre cose sono umide. Inoltre, è abbastanza fresco, perché il sole non splende ancora fino al nostro posto letto. Dopo una deliziosa colazione iniziamo la tappa di oggi alle 08:30. Sulla strada forestale camminiamo in salita attraverso il bosco. Dopo aver lasciato il bosco, il pendio finisce e il terreno aperto offre un magnifico panorama che ci accompagnerà per gran parte dell'escursione di oggi. Possiamo vedere giù fino a llanz, su per il Vorderrheintal fino a Disentis e Oberalp. Possiamo anche vedere già la nostra destinazione Andiast. La valle è in parte ancora avvolta da veli bianchi di nebbia, il che è meraviglioso da vedere. Nel frattempo il sole splende su di noi ed è di nuovo sgradevolmente umido.
In un leggero saliscendi ci avviciniamo al villaggio di Ladir, che raggiungiamo 20 minuti dopo. All'ingresso del paese si trova la chiesa parrocchiale cattolica di San Zeno, che offre anche una splendida vista. Da lì, dopo una breve e ripida discesa su una strada meno frequentata, si raggiunge il vicino villaggio di Ruschein con le sue caratteristiche chiese. È splendidamente incastonato in una cavità.

La tappa di oggi è stata di circa 21,5 km e diverse salite e discese di complessivi 1'800 metri di altitudine in queste condizioni climatiche afose lunghe ed estenuanti. Fortunatamente noi e i cani abbiamo potuto rinfrescarci regolarmente nei ruscelli, nelle fontane del villaggio e nel bacino idrico.