Conn - Val da Cafegns

Dato che i cani sono molto stanchi per gli ultimi tre giorni di cammino, decidiamo di abbreviare la tappa di oggi e di fare più pause del solito. Alle 8.45 del mattino partiamo dal campeggio Flims, passiamo il lago di Cauma e un'ora dopo siamo di nuovo sul Cammino di Santiago. Dopo una breve salita segue una discesa in parte ripida nella Val da Mulin, prima su uno strettissimo sentiero forestale, poi su una strada forestale. Condividiamo questo tratto anche con gli appassionati di mountain bike. Dopo aver attraversato la valle si sale verso Laax. Il sentiero ci porta lungo un ruscello, che attraversiamo poco dopo su un ponte. A questo punto, pareti di roccia arida si innalzano nell'aria. Il sentiero continua a salire attraverso il bosco fino a raggiungere una radura. Qui troviamo diverse panchine una accanto all'altra, che ci invitano a riposare un po'. Come già ieri, il tempo è di nuovo molto umido e fa un caldo opprimente. Anche i cani sono contenti di non dover correre per un attimo e di non doversi sdraiare felicemente all'ombra. Mangiamo qualche snack e ci godiamo la bella vista di Sagogn e Ilanz.

In seguito un sentiero stretto ci porta più in alto nel bosco fino a Laax mezz'ora dopo. Al Ristorante Romana mangiamo un'ottima insalata mista e beviamo qualcosa di freddo. Gypsie e Mia dormono tranquillamente sotto il tavolo durante questo periodo. Dall'altra parte della strada c'è un Volg, dove possiamo fare scorta di snack.

Dopo lo shopping attraversiamo il paese, passiamo il Laxersee e proseguiamo di nuovo in salita attraverso il bosco fino a raggiungere un'ampia strada sterrata. A poco a poco diventa più pianeggiante e si cammina comodamente su un sentiero in cresta su pascoli e prati con una vista mutevole e meravigliosa su Falera. Negli ultimi 1,5 km ci troviamo sull'interessante Planetenweg, un percorso naturalistico astronomico sul nostro sistema solare. Alla grande fontana del villaggio ci concediamo un'altra pausa con i cani e compriamo un gelato al Volg proprio accanto. Con le sue case patrizie, Falera, tranquilla e soleggiata, ha conservato il fascino di un villaggio di montagna grigionese. Grazie alla sua altitudine, offre una vista unica e senza ostacoli sulla valle del Reno fino a Coira. Un'ora dopo continuiamo il nostro cammino. Una strada forestale ci conduce attraverso prati rigogliosi in una facile ma persistente salita attraverso il bosco e raggiungiamo la Val da Cafegns 45 minuti dopo alle 17:00. Diversi torrenti hanno lasciato un taglio profondo nel pendio densamente boscoso. Qui troviamo un posto adatto per dormire stanotte in una grande area picnic. Proprio accanto al camino c'è un pozzo e un tavolo con due panche. Non lontano scorre il Caurasbach.

Come ogni giorno fino ad ora, comincia a piovere più tardi la sera, così dobbiamo ritirarci nella tenda. Per un breve periodo ascoltiamo la pioggia e poi ci addormentiamo, stanchi e pieni di nuove impressioni.

Oggi abbiamo percorso 14,6 km con circa 1'260 metri di altitudine. Per i cani è stato sicuramente un bene che abbiamo iniziato la tappa della giornata con un po' più di calma. Hanno approfittato di ogni pausa per riposare e raccogliere le forze per la tappa di domani.