Flüeli-Ranft-Brienzwiler

Andreas e Joschika con Brenes (dal 11.05.2018):
Iniziamo la nostra prima escursione di 2 giorni con Brenes a Flüeli Dorf. Qui si trova anche la casa natale e la residenza, nonché la cappella del santo nazionale svizzero Niklaus von Flüe "Fra Nicolao" (1417 - 1487). A Flüeli passiamo prima la cappella Borromeo, costruita su una collina, e presto ci troviamo su un sentiero di bosco e di prati che ci porta giù a Sachseln fino al Sarnersee. Il sentiero lungo il lago offre ai cani da bagno l'accesso al lago in continuazione. Purtroppo, proprio accanto a noi passa anche la linea ferroviaria e ogni pochi minuti un treno ci passa davanti, il che è decisamente meno bello. Quindi non siamo arrabbiati, possiamo lasciare il sentiero in riva al lago. Dopo poche centinaia di metri lungo la Brünigstrasse ci ritroviamo di nuovo su bellissimi sentieri escursionistici lungo il Laui. Qui la valle si apre e ci regala una vista sul "Berner Hörner". Che bello spettacolo! Presto ci siamo lasciati alle spalle Giswil e qui inizia la prima salita della giornata. Su un bel sentiero nel bosco, lontano dalla strada principale, si sale verso il Lungernsee. Dobbiamo attraversare la Brünigstrasse una volta e camminare in parte per un breve tratto lungo la linea ferroviaria del Brünig. (Attenzione: grata sulla strada che non può essere evitata!) In cima il sentiero passa davanti all'alpe "Sommerweid" prima di raggiungere Kaiserstuhl dopo 14 km. Cerchiamo un posto carino e ombreggiato per la nostra pausa pranzo e ci godiamo il meraviglioso paesaggio.
Proseguiamo sul versante occidentale del Lungernsee lungo un bel sentiero escursionistico. Ci sono sempre bei posti per picnic, alcuni con servizi igienici. Tuttavia, l'accesso al lago non è possibile a causa del basso livello dell'acqua dopo l'inverno. Arrivando a Lungern, vale la pena di dare uno sguardo al passato: alle nostre spalle, le cascate di Dundelbach si riversano a valle sopra le rocce. Poco dopo inizia la salita al Brünig. Ancora una volta attraversiamo la strada del Brünigpass e camminiamo per qualche centinaio di metri lungo la linea ferroviaria del Brünig. Tuttavia, si tratta di un bellissimo sentiero, fortunatamente ombreggiato, che si snoda attraverso una foresta selvaggia e lungo rocce scoscese. In un ampio arco si cammina su un alpeggio e pascoli. Dopo il Naturfreundehaus Brünig ritorniamo sulla strada principale che ci porta alla cima del passo. È qui che finirebbe la tappa di 25 km. Ma oggi abbiamo deciso di prendere la strada per Brienzwiler sotto i nostri piedi e le nostre zampe. Dopo una pausa al Brünig Kulm si prosegue per un'alpe e attraverso un bosco fiabesco fino al punto più alto della giornata per poi scendere ripidamente poco dopo. La discesa a Brienzwiler è una vera sfida. Qui sono necessari concentrazione, buone scarpe e passo sicuro, perché la discesa è ripida su terreno sciolto. In fondo, la graziosa e tradizionale Brienzwiler con i suoi vecchi ma curatissimi piccoli chalet ci incanta subito. Qui nel negozio del villaggio potete fare il pieno di provviste o semplicemente prendere una bibita fresca. Ora abbiamo poche centinaia di metri per raggiungere il nostro alloggio, il Buurehus Eichhof. Siamo accolti calorosamente e c'è già una grande cuccia per cani pronta per Brenes, di cui prende subito possesso. Dopo una doccia rinfrescante ci godiamo il sostanzioso Rösti per cena.