Chrüzlipass-Attinghausen

Chrüzlipass-Attinghausen
LunghezzaAscesaDiscesaAltezza minimaAltezza massimaDurata approssimativa
27.72 km148 m2044 m448 m2344 m7:45 h

Pius e Miriam con Mia (dal 01.07.18):

Questa mattina siamo già in piedi presto. È semplicemente indescrivibile svegliarsi in mezzo a un panorama di montagna così bello. Dalla nostra tenda possiamo osservare le marmotte e qualche camoscio prima che Mia spaventi tutti gli animali con un forte abbaiare.

Dopo la colazione iniziamo la nostra discesa lungo il lato destro della valle attraverso la valle di Chrüzli.
Su sentieri di montagna ben segnalati, camminiamo attraverso una vegetazione di arbusti nani fino a raggiungere Müllersmatt. In questo tratto incontriamo innumerevoli altri escursionisti che hanno passato la notte nel rifugio Etzli e sono ora in viaggio verso Sedrun. Tutti ci chiedono con stupore da dove veniamo e dove abbiamo passato la notte.

Dal Müllersmatt abbiamo una vista mozzafiato sulla valle di Etzli e Uri fino al lago di Uri. Questa vista è semplicemente magnifica. Inoltre, qui scorre il torrente Etzli, che non potrebbe essere più chiaro. Riempiamo le nostre scorte d'acqua, attraversiamo il torrente e dopo una breve controsalita raggiungiamo il rifugio Etzli.

Questa capanna del CAS è un buon posto per passare la notte. I cani sono i benvenuti qui e si può indulgere in delizie culinarie. C'è anche la possibilità di fare un bagno nella vasca di legno alle erbe alpine. Ci concediamo un pezzo di torta alla frutta e qualcosa di freddo da bere. Fa già molto caldo di nuovo e il sudore ci cola dalla fronte.

Dopo questo meritato spuntino, scendiamo su una vecchia mulattiera lungo il torrente Etzli fino a Bristen. Il sentiero è lungo, ripido e molto faticoso. Il terreno scivoloso e i grandi gradini di pietra richiedono tutta la nostra concentrazione. Prima di Hinteretzliboden attraversiamo di nuovo l'Etzlibach e camminiamo su una strada stretta. Qui c'è un pascolo parzialmente aperto e le mucche stanno in mezzo alla strada. Pertanto i cani devono essere tenuti al guinzaglio in questo tratto.

A Sagebrüggli giriamo a sinistra nella foresta. Il tratto seguente fino a Hinterried è di nuovo molto ripido. In fondo si passa a una strada asfaltata e si prosegue fino a poco prima di Bristen. Ad un bivio prendiamo il bivio di destra e camminiamo su una strada asfaltata e poi su una strada di ghiaia in parte molto ostinata fino ad Amsteg. Sulla terrazza dell'Hotel Stern und Post abbiamo un gelato. Questo hotel appartiene agli Swiss Historic Hotels e sembra un museo all'interno. Solo per la decorazione vale una visita.

Da Amsteg camminiamo su un sentiero di ghiaia pianeggiante lungo la Reuss. Dall'altra parte del fiume c'è molto traffico a causa della linea di transito del Gottardo. Essendo esposti al sole cocente, fa un caldo insopportabile. Fortunatamente un vento fresco di valle soffia di tanto in tanto. Poco prima di Erstfeld una deviazione ci porta su un vecchio ponte militare e attraversiamo la Reuss. Ora il sentiero di ghiaia corre direttamente lungo la strada principale. Siccome fa quasi troppo caldo per camminare, soprattutto per Mia, decidiamo di cenare a Erstfeld e continuare l'escursione più tardi. Nel ristorante Hirschen ordiniamo una pizza e guardiamo la fine della partita di calcio della Coppa del Mondo Spagna contro Russia. Alle 19.15 siamo ripartiti a stomaco pieno.

Tra Attinghausen e Seedorf troviamo finalmente un posto per dormire direttamente sul sentiero dopo una lunga ricerca alle 21.00. Non montiamo la tenda, ma posizioniamo le nostre stuoie tra due alberi. Quando ci sdraiamo, un riccio sta facendo le sue marachelle nei cespugli proprio accanto e tiene Mia sulle spine. Fortunatamente scompare dopo poco tempo nell'oscurità, così che possiamo dormire in pace.

Oggi abbiamo camminato per circa 27 km. La discesa da Chrüzlipass ad Amsteg è stata abbastanza faticosa con 2'050 metri di altitudine. Tuttavia, siamo d'accordo che l'impressionante tappa di montagna dietro di noi è una delle più belle dell'intero Jakobsweg Graubünden.

Valutazione
0

0Non ci sono ancora commenti

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati