Ftan-Zernez

Pius e Miriam con Gypsie e Mia (dalle 07.05.18):

Dopo una ricca colazione all'Hotel Bellavista di Ftan, iniziamo la nostra terza tappa alle 8.30. Il sentiero si snoda per lo più dritto attraverso il bosco e su prati sempre sul lato soleggiato della valle. Poco prima di Ardez raggiungiamo le rovine di un ostello del IX secolo (Rouina Chanoua), che si trova direttamente sul lato del sentiero. Qui ci prendiamo una pausa e scattiamo delle belle foto ai cani. Mentre proseguiamo il nostro cammino, dopo poco tempo possiamo già vedere le rovine del castello di Steinsberg su una roccia, un punto di riferimento della Bassa Engadina, e poco dopo arriviamo in paese. Ardez è considerato un villaggio modello della cultura residenziale romanica e le sue case splendidamente dipinte sono una delizia. Da qui proseguiamo su una soleggiata strada asfaltata e dopo un'ardua salita superiamo la frazione di Bos-cha e mezz'ora dopo, questa volta su un sentiero pianeggiante, la bellissima Guarda. È un tipico villaggio della Bassa Engadina ed è molto frequentato dai turisti in estate. Guarda è la casa di Schellen-Ursli e le case engadinesi decorate con fiori sono un soggetto molto amato dai fotografi. Ma non ci accorgiamo di tutto questo. Come tutti gli altri villaggi, Guarda sembra deserto in questo periodo dell'anno. A proposito, questa è anche la biblioteca più piccola del mondo, su solo 1 m2 in una cabina telefonica Swissom riconvertita.

Poiché è già quasi mezzogiorno, compriamo qualcosa da mangiare e da bere nel negozio del villaggio e ci sediamo su una panchina. I cani dormono tranquillamente accanto a noi durante il picnic. Dopo Guarda iniziamo la discesa verso Lavin. Qui incontriamo altri escursionisti per la prima volta. Fino ad ora siamo stati sempre soli. Quando ci guardiamo indietro qualche tempo dopo, vediamo Guarda splendidamente situato su una terrazza soleggiata. Questa vista è davvero travolgente.

Il sentiero ci riporta ora al fondovalle della Bassa Engadina. Lavin è un villaggio con 213 abitanti ed è stato completamente ricostruito dopo un grande incendio nel 1869. Da Lavin camminiamo su una strada asfaltata lungo tutta la locanda. Dopo le numerose salite e discese degli ultimi giorni, questo sentiero pianeggiante sembra quasi un po' noioso. A metà strada possiamo assistere alle operazioni di carico e scarico delle auto e dei camion della club station Sagliains. Dopo poco più di un'ora arriviamo nel pittoresco villaggio di Susch, ai piedi del passo del Flüela. Da qui sono altri 6,5 km fino a Zernez, alla fine di questa tappa.

Il sentiero si snoda prima lungo uno stretto sentiero erboso direttamente lungo il fiume e poi attraverso il bosco ed è poco impegnativo. Dopo il tratto odierno di circa 25,5 km siamo tutti contenti quando arriviamo a Zernez alle 15.20. Zernez è la porta d'ingresso al Parco Nazionale Svizzero, la più grande area protetta della Svizzera e il centro geografico dell'Engadina. Una volta arrivati qui, ci concediamo un gelato all'Hotel Bär & Post. Poi andiamo a piedi alla stazione ferroviaria, da dove un autopostale ci riporta a Müstair dove la nostra auto è parcheggiata. Durante il viaggio ripercorriamo gli ultimi tre giorni. Non riusciamo quasi a credere a quanti bei posti abbiamo visto e a quanto sia meraviglioso il Jakobsweg dei Grigioni. Dalle conversazioni con i proprietari degli alberghi dove abbiamo ottenuto il timbro del pellegrino, abbiamo appreso che il Jakobsweg dei Grigioni non viene spesso percorso a piedi, cosa che ci fa molto pena. Siamo già in attesa delle prossime tappe, che ci porteranno da Zernez attraverso lo Scalettapass a Davos e poi attraverso lo Strelapass a Coira.