Felsberg-Conn (Flims)

Pius e Miriam con Gypsie e Mia (dal 03.06.18):

Dopo una splendida notte nella paglia e una ricca colazione al Biohof Danuser, iniziamo la nostra escursione di oggi alle 09:00. Il sentiero ci porta su una strada asfaltata sopra il Reno e poi tutto in piano su campi e prati fino a Domat/Ems, che è costruita intorno a 7 colline. Attraversiamo il villaggio, passiamo sotto i binari della ferrovia retica e superiamo le due colline di Tuma Tschelli e Tuma Casti. Il Cammino di Santiago è purtroppo poco segnalato qui. Dopo aver lasciato Domat/Ems, passiamo davanti a una serie di orti e poco dopo arriviamo alla centrale elettrica del Reno, dove cambiamo di nuovo verso l'altra sponda del Reno. D'ora in poi siamo sulla Senda Sursilvana, il sentiero escursionistico attraverso la Surselva (Bündner Oberland), che farà parte del nostro percorso ancora e ancora nei prossimi giorni. Seguiamo una strada naturale su e giù per prati e attraverso la foresta fino a raggiungere Tamins dopo una breve pausa. Qui, sotto la roccia del castello, confluiscono il Vorder e l'Hinterrhein. Attraversiamo il villaggio su una strada asfaltata, attraversiamo la strada principale, continuiamo su un sentiero di ghiaia e giriamo poco dopo su un sentiero molto stretto. È largo appena due piedi e fiancheggiato su entrambi i lati da alte erbe e cespugli. Questo sentiero è anche una pista per mountain bike. I motociclisti vengono verso di noi in parte a velocità sostenuta e devono frenare con forza, per non investire noi o i nostri cani. Pertanto, i cani dovrebbero essere tenuti al guinzaglio qui, in modo che non ci siano collisioni tra biker e cane.

Alternando foresta e terreno aperto, sempre con belle viste sul Vorder- e Hinterrheintal, raggiungiamo Trin-Digg circa 5 km dopo. Qui facciamo una pausa alla grande fontana del villaggio con tavolo da picnic. Dal bordo del villaggio abbiamo una vista fantastica del pendio ricoperto di alberi da frutta fino al villaggio Trin e la collina del castello Canaschal e un'ampia vista sulla valle fino a Coira. Poco dopo aver lasciato Trin-Digg, attraversiamo la Val Pintrun, una valle laterale che scende ripidamente verso il Reno anteriore. Questo sentiero offre ancora e ancora delle viste impressionanti sulle pareti rocciose brulle e giù nella gola del Reno. Salendo costantemente attraverso la foresta di Flimser e attraverso i prati si arriva a Conn. L'accogliente terrazza del ristorante delle escursioni ci invita a fare una pausa e a bere qualcosa di fresco. Dall'inizio del pomeriggio il sole picchia su di noi e fa in parte un caldo sgradevole.

A Conn vale sicuramente la pena di fare una deviazione fino alla piattaforma di osservazione II Spir (in romancio: il rondone). Offre una vista sensazionale sulla Ruinaulta, come viene chiamata qui la gola del Reno. La salita avviene attraverso diverse scale e dovrebbe essere tentata solo da persone che non soffrono di vertigini e da cani.

Dopo questa impressionante esperienza proseguiamo e lasciamo la Jakobsweg dopo circa 5 minuti. Poiché il campeggio selvaggio è vietato nel territorio comunale di Flims/Laax/Falera, passeremo la notte nel campeggio di Flims. Si trova a 1 ora dal raccordo. Dopo 45 minuti passiamo il Caumasee, che merita anche una visita. Questo idilliaco lago balneabile si trova in mezzo alla foresta di abeti di Flims e affascina con i suoi colori intensi che vanno dal verde al turchese.

Alle 17.00 raggiungiamo finalmente il campeggio, piantiamo la tenda e ci godiamo il resto della serata.

Paghiamo Fr. 11.00 a persona, Fr. 10.00 per la tenda e Fr. 0.80 per lo smaltimento dei rifiuti. I primi due cani sono gratuiti, dal terzo cane in poi si paga Fr. 2.00.

A causa delle temperature afose oggi abbiamo "solo" coperto una distanza di circa 18 km con circa 1'000 metri di altitudine. Tranne che nei villaggi, questa tappa non offre molte possibilità di bere per i cani. Pertanto, si dovrebbe prendere abbastanza acqua in ogni caso.