Müstair-Pass da Costainas

Müstair-Pass da Costainas
LunghezzaAscesaDiscesaAltezza minimaAltezza massimaDurata approssimativa
20.22 km1062 m57 m1246 m2251 m5:45 h

Pius e Miriam con Gypsie e Mia (dal 05.05.18):

Iniziamo la nostra avventura "Jakobsweg Graubünden" al monastero di Son Jon (patrimonio mondiale dell'UNESCO) a Müstair al confine con l'Italia. Dopo aver ottenuto il timbro del pellegrino, cominciamo a camminare. Il sentiero di ghiaia ci porta per lo più fuori dalla strada principale verso i piccoli villaggi di Sta. Maria e Valchava. In seguito, camminiamo su una strada asfaltata in costante salita su un prato fino a raggiungere un bosco di larici meravigliosamente profumato. Soprattutto i cani sono felici che qui inizia il sentiero della foresta e non dobbiamo più camminare sull'asfalto. All'ingresso della foresta incontriamo un taglialegna con il suo Border Collie, che mostra molto interesse soprattutto per Mia. Continuiamo sul sentiero forestale fino a Fuldera e poi a Tschierv. Passiamo diverse panchine con una scatola piena di libri forniti da una biblioteca. Un luogo ideale per soffermarsi e dimenticare il tempo.

In ogni villaggio ci sono uno o più pozzi, in modo che i cani possano bere regolarmente. Anche sulla strada Gypsie e Mia si rinfrescano di tanto in tanto in uno dei ruscelli che si trovano direttamente sul ciglio della strada. In questo periodo dell'anno, queste portano molta acqua di fusione, ma questo probabilmente cambierà in estate/autunno. Potrebbe essere che i ruscelli siano asciutti allora. Prima di Tschierv lasciamo la valle e camminiamo sul sentiero asfaltato Via Dario Cologna e poi su un sentiero forestale fino al piccolo villaggio Lü. Il villaggio si trova su una terrazza soleggiata sopra la Münstertal e ospita l'Alpine Astrovillage, un centro di osservazione delle stelle e di astrofotografia. Per inciso, i 6 villaggi menzionati - Müstair, Sta. Maria, Valchava, Fuldera, Tschierv e Lü - formano insieme il comune di Val Müstair, che ospita circa 1600 persone di lingua retoromancia. Ognuno di questi villaggi merita di essere visto e ci affascina con le sue vecchie case engadinesi dalle facciate splendidamente dipinte.

A Lü vogliamo effettivamente mangiare qualcosa, ma purtroppo l'unico hotel è ancora chiuso. Come abbiamo scoperto, la maggior parte dei ristoranti e degli hotel sono aperti solo da metà maggio. Pertanto, le prime due settimane di maggio, per coloro che amano fermarsi, non sono particolarmente raccomandate.

Da Lü continuiamo la nostra passeggiata attraverso il bosco di larici fino al Pass da Costainas, che si trova a 2'250 m.s.l.m.. Il suolo della foresta è coperto da cespugli di erica in fiore, che colorano la foresta di viola e ci fanno meravigliare.

La salita di circa 300 metri di altitudine è facile da padroneggiare tranne l'ultima parte e viene ricompensata in cima con una splendida vista sulle montagne circostanti. Dopo aver attraversato il passo, il sentiero diventa più piatto. Qui incontriamo anche un cervo e innumerevoli marmotte. Per noi e per i cani questo tratto è il clou della giornata. In lungo e in largo non si vede altro che montagne, alberi, cespugli, ruscelli e neve.

Tuttavia, non ci aspettavamo così tanta neve e quindi non abbiamo con noi le racchette da neve. In alcuni punti la neve è ancora spessa più di un metro, così che il sentiero è difficilmente visibile e noi sprofondiamo continuamente nella neve. Quando inizia a piovere, decidiamo di piantare la nostra tenda qui vicino. Dopo aver trovato un posto adatto, prima ci prendiamo cura dei cani e poi ci cuciniamo una gustosa cena. Per fortuna piove solo per poco tempo e il sole esce di nuovo. La vista dal nostro posto per dormire è travolgente e ci godiamo le ore serali con tè e caffè prima di andare a dormire.

L'escursione di oggi è stata con 20,5 km non molto lunga, ma con le tre salite a Fuldera, Lü e il Pass da Costainas un po' faticose. Come abbiamo descritto il percorso, è fattibile solo con una tenda. Tuttavia, una possibilità sarebbe quella di pernottare nell'hotel di Lü (16,6 km) o di camminare un po' di più fino a S-charl (30,3 km).

Valutazione
0

0Non ci sono ancora commenti

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati