Langwies - Uf Wald

Pius e Miriam con Gypsie e Mia (dal 01.06.18):

Dato che stamattina dovevamo ancora lavorare, oggi iniziamo la nostra escursione solo nel pomeriggio. Alle 16:10 iniziamo a camminare alla stazione ferroviaria di Langwies. Le temperature sono piacevoli, il sole è coperto da qualche grande nuvola. Prima uno stretto sentiero ci conduce attraverso un bel prato fiorito e attraverso il bosco fino al viadotto di Langwies. La struttura lunga 284 m è di gran lunga il ponte più grande della Ferrovia retica. Oscilla a 62 metri di altezza su una gola. Dal viadotto seguiamo il sentiero a zig-zag in discesa, attraversiamo il Sappüner Bach e il Plessur e risaliamo sulla riva sinistra fino a raggiungere un'ampia strada sterrata, percorribile solo con un permesso. Ci troviamo ora nella grande foresta di Prätschwald sul versante nord dell'Aroser Weisshorn. Lungo questa strada si cammina dapprima leggermente in salita e in discesa, poi solo in leggera discesa fino a raggiungere, dopo 1 ora e mezza, il ponte prima di Molinis, che si trova a 10 km ad est (in linea d'aria) di Coira. Nell'estate del 1980 il villaggio e la sua chiesa furono distrutti da una valanga di fango e detriti e ricostruiti nel 1982. D'ora in poi seguiamo una strada asfaltata attraverso il bosco e svoltiamo ad un bivio su uno stretto sentiero. Questo ci porta giù attraverso una valle di ruscelli fino ad attraversare il Grossbach su un piccolo ponte. Per i cani i numerosi ruscelli in arrivo sono l'ideale. Possono bere a sufficienza e rinfrescarsi ancora e ancora. Tuttavia, è da presumere che durante i mesi estivi e autunnali alcuni ruscelli saranno prosciugati.

Dall'altra parte si passa alternativamente attraverso la foresta oscura e i pascoli lussureggianti in un saliscendi costante fino alla radura di Uf Wald. Qui troviamo un posto perfetto per dormire alle 18:50. Da quassù si gode di una splendida vista sulla valle Schanfigg in direzione di Coira. Non montiamo la tenda stanotte, ci limitiamo a dormire nei sacchi a pelo, ascoltiamo i suoni della natura e ci godiamo il cielo stellato. Più tardi la sera comincia a piovere, ma dato che il nostro posto letto è coperto, siamo ben protetti e rimaniamo all'asciutto.

La nostra tappa di oggi era lunga solo 9 km con circa 1'000 metri di dislivello. Ci è piaciuto molto, perché ogni tanto potevamo guardare attraverso gli alberi fino all'altro lato della valle. Inoltre, il sentiero era per lo più all'ombra, il che ha soddisfatto soprattutto i cani.