Schmerikon-Lachen

Claudia e Hansjörg con Ziva (dal 14.6.2018):

Con il bel tempo, per la prima volta questa settimana ci godiamo la prima colazione a buffet. Lentamente, però, notiamo le fatiche degli ultimi giorni di escursione e siamo contenti che oggi sia una tappa più piatta con il bel tempo. Lo Strandhotel è praticamente sul Cammino di Santiago. Fresca e di umore migliore rispetto a ieri, iniziamo l'escursione. Oltrepassato il lido si raggiunge l'Aabach canalizzato. Lì attraversiamo di nuovo e di nuovo altri cani mentre camminiamo. Quindi Ziva rimane al guinzaglio. Attraverso il Linthweg raggiungiamo il Linthkanal. Lo seguiamo per un po'. Fortunatamente non c'è una strada asfaltata. Al Grinaubrücke attraversiamo la Linth e ci avviciniamo alla strada su uno stretto sentiero escursionistico fino a Tuggen. Lì il sentiero conduce attraverso strette viuzze fino al centro del paese. Nel negozio del villaggio compriamo il pranzo di oggi e al Kath. Pfarramt prendiamo un altro francobollo. La strada sale di nuovo fino a raggiungere il bordo del villaggio. Poco prima di Siebnen ci fermiamo a pranzo. A Siebnen chiediamo la strada per il Kath. Pfarramt e otteniamo un altro francobollo. Parallelamente alla Zürcherstrasse il sentiero conduce attraverso un'area residenziale. Questo significa: stretto sentiero che passa davanti alle aree di seduta delle case unifamiliari. Attraverso i prati raggiungiamo Galgenen. Purtroppo ora è di nuovo su strada asfaltata verso Lachen. Non progrediamo così velocemente come pensavamo. Sotto l'autostrada si raggiunge il centro di Lachen. Lì prendiamo un caffè e pensiamo a fare la salita a San Meinrad. Ma siccome non abbiamo idea se possiamo passare la notte lì, decidiamo di continuare solo il giorno dopo. Secondo la mia lista di alloggi c'è solo un posto per dormire a Lachen, ma i cani non sono ammessi. Anche dormire sulla paglia è fuori questione, quindi chiamo l'Hotel Schiff a Pfäffikon. Fortunatamente, ci sono ancora due camere singole, che riserviamo. Quindi prendiamo il treno per Pfäffikon e non vediamo l'ora di fare una doccia in camera nostra. Ma questa camera con vista lago ha il suo prezzo (Fr. 139.-- incl. colazione e cane). Il lago ci invita a fare una passeggiata serale e ceniamo al lido. Dopo un bicchierino della buonanotte in hotel andiamo a letto presto.