Lunghezza | Ascesa | Discesa | Altezza minima | Altezza massima | Durata approssimativa |
---|---|---|---|---|---|
1.9 km | 24 m | 37 m | 456 m | 479 m | 0:30 h |
Livia con Kaya (dal 1° dicembre 2019):
La Bülach-Baden-Bahn, detta anche Schwenkelbergbahn o Schipkapass-Bahn, era una linea ferroviaria a scartamento normale della Ferrovia svizzera del Nord-Est (NOB), lunga 19 chilometri, inaugurata nel 1877, che collegava Niederglatt a Wettingen. Essa serviva principalmente il traffico merci passante Winterthur-Baden e aveva il compito di competere con la linea della Ferrovia nazionale svizzera (FNS), inaugurata nello stesso anno. Dopo l'acquisizione della Nationalbahn da parte della Nordostbahn nel 1880, la Bülach-Baden-Bahn con le sue ripide pendenze non era più importante per il traffico merci. Già nel 1882, la lunghezza operativa è stata ridotta a poco meno di 13 chilometri smantellando la pista tra Wettingen e Otelfingen. L'esercizio della restante linea Niederglatt-Otelfingen fu interrotto dalle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) nel 1937; dopo la chiusura definitiva nel 1969, circa quattro chilometri di binari furono immediatamente demoliti nel centro del villaggio di Buchs ZH (fonte: de.wikipedia.org).
Abbiamo camminato da Oberhasli a Buchs, lungo il "Bahnweg" chiuso. Il primo tratto attraversa la foresta densamente popolata. Questo sentiero nel bosco è ancora molto popolare tra gli amanti dei cavalli in questa giornata piuttosto piovosa.
Più tardi, dove i binari sono già stati smantellati, c'è un sentiero emozionante su un prato più alto. Se diventa troppo bagnato o fangoso, si può semplicemente passare al sentiero escursionistico che corre parallelo ad esso su un sentiero di ghiaia più largo.
Innumerevoli sentieri conducono attraverso lo Schwenkelberg, molto adatto anche nelle calde giornate estive. Un'esperienza di tipo speciale.