Brülisau - Staubern - Hoher Kasten

Sina con Reo & Ramona con Lilly e Elwis (dal 06. al 07.06.2019):

1° giorno:
Si parte dalla stazione a valle Brülisau, dove si può facilmente lasciare l'auto nel grande parcheggio di ghiaia. Poi si segue il sentiero geologico in direzione di Plattenbödeli, sempre ben salendo sul Brüeltobel. In cima troverete la locanda di montagna Plattenbödeli, dove potrete fare una breve pausa. Si può scendere direttamente al Sämtisersee oppure seguire la strada e poi più tardi raggiungere la riva del lago. Qui è una buona idea lasciare che i cani bevano o facciano il bagno e godersi la natura per un po' di tempo 😉
Poi si prosegue verso la capanna Töbeli, prima della quale si svolta a destra lungo la pianura e presto si passa la capanna fredda nel Rheintaler Sämtis. Lungo la strada ci sono, oltre al fiume, molte fontane dove i cani possono rinfrescarsi (ma per favore non lasciateli fare il bagno). Anche qui c'è un grande pascolo aperto, dove abbiamo incontrato oltre alle mucche anche pecore e capre. Quindi per i cacciatori: via il guinzaglio!
Una volta attraversata la pianura, si prende il ripido sentiero a sinistra, in direzione Bollenwees. Qui il sentiero sale piuttosto ripido accanto a una parete ripida, ma la vista in cima è gratificante non appena si vede il Fählensee. Qualche passo più avanti si trova il Berggasthaus Bollenwees, dove abbiamo pranzato (i cani sono benvenuti al ristorante). I Rösti che offrono qui sono da consigliare. E' davvero fenomenale 😉.
Dopo che tutti hanno fatto rifornimento, continuiamo verso Saxerlücke, su per un sentiero sassoso.
! All'inizio di giugno abbiamo incontrato ancora alcuni campi innevati. Si consiglia di avere con sé delle buone scarpe! Dopo averli superati, il sentiero prosegue a serpentina su per la montagna con una fantastica vista sulla piana di Bollenwees. Dall'Hüser si prosegue per circa un'altra ora lungo il sentiero di montagna relativamente pianeggiante fino a raggiungere il Berggasthaus Staubern. Abbiamo pagato un pernottamento (65.- p.p.) con tre cani (5.- ciascuno) più cena e bevande poco meno di 100.- ciascuno. I cani sono i benvenuti e sono ammessi anche nel ristorante. Dopo i deliziosi Älplermagronen e due Möhl siamo andati a riposare.

Giorno 2:
Dopo una meravigliosa colazione (inclusa nel prezzo della camera) e la fantastica vista dallo Stauberenkanzel, si prosegue verso Hoher Kasten. Il sentiero conduce attraverso lo Stauberenfürst, che invita a scattare foto panoramiche mozzafiato, più in là sul Glogger, da dove si possono scattare meravigliose foto del Sämtisersee (che avete appena superato ieri!). Il sentiero relativamente pianeggiante passa accanto a vari muri di pietra e brilla di grandi punti panoramici (purtroppo non ci sono cassonetti per la spazzatura) che invitano a fare una pausa. Dopo circa altre due ore si raggiunge l'Hoher Kasten, dove si può fare una pausa pranzo e i cani possono bere acqua. Su questa strada non c'è purtroppo una fonte d'acqua per i cani, quindi portate con voi acqua a sufficienza! Dopo la pausa segue la discesa, oltrepassando il Kamor Trestenkopf in direzione Brülisau. Dopo ca. 1,5 ore si raggiunge la locanda di montagna Ruhesitz dove c'è la possibilità di noleggiare scooter e di guidare con loro a valle. Tuttavia, dato che avevamo più di 15°C, abbiamo deciso di non farlo e abbiamo seguito i sentieri dei prati nella valle, dove poi ci siamo concessi una birra per festeggiare la giornata. 😊