Chalchtrittli - Rifugio Muttsee

Chalchtrittli - Rifugio Muttsee
LunghezzaAscesaDiscesaAltezza minimaAltezza massimaDurata approssimativa
9.63 km704 m746 m1862 m2554 m4:00 h

Natalja e Fabian con Bailey e Jimmy (dal 20.10.18):

Già la salita in cabinovia da Tierfehd a Chalchrittli è mozzafiato. Si sale molto ripidamente, dove si ha rapidamente la sensazione di essere in un ascensore. (A proposito, si può anche fare un'escursione a piedi, tranne che si cammina per circa 8 ore e si devono superare i 1000 metri di altitudine). I biglietti costano 15 CHF (andata e ritorno) e i cani possono viaggiare gratuitamente. In cima avevamo 2 opzioni: A piedi, attraverso il tunnel fino al lago (circa 30 minuti) o attraverso la Muttseehütte, con una vista mozzafiato sul Linthal, il Fisetengrat e il Clariden sulla strada per quest'ultimo.

Abbiamo scelto il percorso attraverso il tunnel lungo 3 km che porta direttamente al Limmernsee e alla diga. Lungo il tragitto eravamo per la maggior parte del tempo completamente soli nel tunnel, il che a volte era piuttosto "inquietante", soprattutto quando all'improvviso abbiamo notato un movimento nell'oscurità lontana. Ma alla fine ci sono stati "solo" altri 2 escursionisti sulla via del ritorno alla stazione. Entrambi i sentieri formano una sorta di escursione circolare, ma ci vogliono circa 5-6 ore, con alcune salite e discese molto ripide.

Non devo descrivere il lago in sé, le immagini mostrano già la bellezza turchese. Il Glarner Speichersee è incastonato tra le cime del Kistenstöckli, del Selbsanft e del Muttenchopf e si trova a 1857 metri sul livello del mare. Purtroppo non è possibile fare un'escursione intorno al lago, ma i coraggiosi troveranno sicuramente un modo per scendere al lago (attenzione, pericolo di scivolare). Dopo aver trascorso un po' di tempo al lago, ci siamo diretti alla Muttseehütte (CAS) (dove, tra l'altro, si può anche pernottare). La strada era piuttosto ripida, quindi abbiamo dovuto fare delle pause più spesso. Ma per noi non è stato un problema, ancora più bello perché si poteva godere la vista dall'alto ancora di più. Nel complesso, abbiamo trovato il percorso moderatamente difficile e non per i deboli di cuore. Sono stato contento di aver messo le scarpe con un buon battistrada perché sei scivolato abbastanza velocemente attraverso il ghiaione.

Sconsiglierei l'escursione ai cani che non sono abituati a camminare sui ghiaioni. Il rischio di scivolare è troppo alto. Nei luoghi non sicuri dove abbiamo dovuto aggrapparci alla corda noi stessi, naturalmente abbiamo anche portato i cani al guinzaglio.

A causa dei limiti di tempo (abbiamo passato troppo tempo al lago) abbiamo dovuto finalmente tornare indietro e non siamo riusciti a completare l'escursione circolare e quindi a visitare anche il Muttseehütte e il Muttsee stesso, ma non sarà certo l'ultima volta.

Valutazione
0

0Non ci sono ancora commenti

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati