Gornergrat - Lago verde

Natalja e Fabian con Jimmy e Bailey (da settembre 2018):

Costoso, ma altamente raccomandato! Come viaggio di nozze, ci siamo concessi un pernottamento sul Gornergrat, dove si possono facilmente pagare 450 CHF/notte nel fine settimana. Inoltre, c'è il treno, con il quale siamo saliti e abbiamo pagato anche i cani circa 250 CHF (per ogni cane circa 20-25 CHF andata e ritorno). Una volta che sei lassù, non fa più male ;) La vista compensa tutto. Dalle 20 alle 21 circa si è più o meno soli in albergo, perché l'ultimo treno porta tutti i turisti.

Dalla cima, i sentieri si dividono: verso il Grünsee e una volta verso il Riffelsee. Dato che il primo giorno era pieno di turisti, abbiamo optato per il meno noto Grünsee. Era abbastanza ripido in alcune parti, ma la vista ha più che compensato tutto. Lungo la strada, però, ci siamo accorti di come l'altitudine ci stava raggiungendo e che il tempo stava diventando piuttosto serrato, motivo per cui siamo tornati indietro. Tuttavia, il percorso è altamente raccomandato, anche solo perché abbiamo incontrato non più di 6 escursionisti per tutto il tempo. Mentre tornavamo a piedi abbiamo raggiunto i nostri limiti e ci siamo resi conto che camminare su più di 3000 metri di altitudine non è così facile. Tutto sommato siamo stati in viaggio per circa 4 ore (senza raggiungere il Grünsee). Assicuratevi di bere acqua a sufficienza per evitare possibili mal di testa.

Il giorno dopo la mattina siamo andati al Riffelsee, che era già molto affollato nelle prime ore del mattino e nonostante il maltempo. Tuttavia, vale la pena di vederlo ed è probabilmente uno dei soggetti più fotografati della Svizzera, perché il Cervino si riflette in esso e offre così una vista incredibile. Rispetto al Grünsee, il Riffelsee è ben accessibile in treno, ma non è la stessa esperienza.

Per tutti coloro che vogliono risparmiare: chi vuole risparmiare sui costi del treno può anche fare un'escursione a piedi. Secondo le informazioni, una via richiede circa 4 ore (l'avremmo stimata un po' più lunga).