Lago Gruyère - esplorazione piacevole

Désiree con Snickers (dal 24.03.18):

Abbiamo iniziato a Morlon all'hotel Le Gruyerin. Nell'hotel ci sono molti posti auto, suppongo che non sia un problema parcheggiare lì. La padrona di casa è molto cordiale e cerca di parlare tedesco se non si conosce il francese. Il cibo è ottimo. Direi che è più una cucina di alta qualità, ma si può mangiare senza problemi con scarponi da trekking e abbigliamento adeguato. :) Da lì, un piccolo sentiero naturale scende direttamente al lago. Al lago c'è anche un parcheggio gratuito a sufficienza. Era molto impressionante vedere il Greyerzersee senza acqua, c'era solo un piccolo e un grande ruscello che scorreva attraverso il lago, niente di più. Nel parcheggio del lago c'è un piccolo tabellone informativo. Abbiamo camminato lungo il lago verso Echarlens. Questo percorso era bellissimo e si potevano vedere ancora e ancora le immagini impressionanti dello sgocciolamento. Dopo circa 2,5 km è andata leggermente in salita e siamo arrivati ad un paesaggio campestre. Basta seguire questo sentiero fino al bivio. All'incrocio si deve andare a sinistra e poi si arriva in una strada di campagna con traffico automobilistico leggero ( è obbligatorio portare il cane al guinzaglio, perché la strada è molto confusa ). Se si segue questa strada, si arriva direttamente all'hotel Le Gruyerien.

Tutto sommato è una passeggiata molto piacevole e bella.
La lunghezza è di circa 5 km e richiede circa 1 ora e 15 minuti.