Muttenz-Sulzchopfhütte-Schauenburgflue-Wartenberg

Da Talissa con Finja (15.12.17)

Partenza: Fermata del tram - Muttenz Dorf
Destinazione: Fermata del tram - Muttenz Rothausstrasse

Dalla fermata del tram si parte per la strada principale. Dato che c'era un mercatino di Natale nel nostro giorno di escursioni, abbiamo girato a sinistra in Rössligasse e abbiamo camminato lungo Schulstrasse fino al retro. Abbiamo seguito la Schulstrasse fino a Friedhofweg, poi abbiamo girato a destra verso la chiesa e una volta a sinistra intorno alla chiesa. Dopo circa metà strada abbiamo girato a sinistra in Geispelgasse e su per la collina. In cima alla collina, seguire la strada a sinistra e seguire la strada "Auf dem Geispel". Passare il Geispelhof e continuare sulla strada asfaltata, che si chiama Gruthweg. Siccome ho il mio compagno di cavalcata nella fattoria dopo la foresta, abbiamo fatto una deviazione al Gruthhof. Naturalmente non è necessario fare questo e si può andare direttamente a sinistra nella foresta. Proprio accanto al sentiero c'è un single trail per gli amanti della mountain bike. Seguite questo sentiero e passate una fontana prima che salga ripidamente a destra. In cima alla sezione ripida, gira a sinistra e segui il sentiero fino a Rengersmatt. Invece di andare a destra verso Rengersmatt, si rimane sul sentiero e si gira a sinistra. Segui questo sentiero fino a raggiungere la strada asfaltata. Lì, si gira a destra e pochi metri dopo, si passa un posto di barbecue con una casetta sulla sinistra. Continuare a sinistra su questo sentiero di ghiaia. Già qualche metro più avanti si ha una bella vista sul lato sinistro! Dal punto di vista si ritorna al sentiero. Al prossimo incrocio girare a sinistra e seguire il sentiero. Dopo alcune curve si raggiunge una piccola fontana dove i cani possono bere. Lì si sale sul sentiero a destra. Su questa strada dovreste mettere il guinzaglio ai cani, se non lo sono già, perché presto arriverete a una strada. Uno arriva sulla Eigentalstrasse ed è già quasi alla Sulzchopfhütte. Alla Sulzchopfhütte ci sono alcuni posti per il barbecue e di nuovo una grande vista. La capanna può anche essere affittata per una festa.

Dalla Sulzchopfhütte, torna alla Eigentalstrasse. Girate a sinistra sulla strada e poi prendete immediatamente il primo sentiero a destra per tornare sul sentiero. Tenere la sinistra all'incrocio e salire su questo sentiero. Alla prossima curva a destra c'è un'altra bella vista su Basilea e la piccola panchina invita a riposare. Al prossimo incrocio scendere a sinistra e poi risalire e continuare a destra. Dopo qualche metro va di nuovo a sinistra e poi, dopo qualche minuto di cammino, va a destra.
Non lontano dal prossimo punto culminante. Di nuovo la seconda a destra e dritto fino alla rovina Alt-Schauenburg. Dalla rovina torniamo indietro e a sinistra sulla strada da dove siamo venuti. All'incrocio, dove siamo venuti da sinistra, continuate a destra. Dopo pochi metri, gira a sinistra e poi segui il sentiero che curva a destra. Su Komoot, ci sono alcune possibili deviazioni indicate su questo sentiero. Seguite il sentiero di ghiaia e non girate nei piccoli bivi. Segue una curva a destra e poi una a sinistra. Seguire l'ulteriore corso del sentiero e la grande svolta a sinistra. Ora bisogna fare un po' di attenzione, perché qui abbiamo preso una scorciatoia a destra. Non importa se si perde questa scorciatoia, perché il sentiero gira a destra più avanti. Subito dopo la scorciatoia a destra, c'è un bivio dove si va dritto. Rimanete sul grande sentiero e girate a sinistra. La prossima scorciatoia scende a sinistra. Sulla scorciatoia raccomando di mettere di nuovo il guinzaglio ai cani, perché sotto uno viene sulla strada. Dopo la scorciatoia, segui la strada dritta e poi gira a sinistra verso Egglisgraben. Passare la fattoria e seguire Schauenburgstrasse. Non appena puoi girare a destra nella foresta, gira a destra e poi subito a sinistra sul piccolo sentiero della foresta. Segui il sentiero dritto al bordo della foresta. Quando la foresta finisce alla tua destra, il sentiero fa una svolta a sinistra e da lì puoi vedere dove hai camminato tempo fa. Continuate a destra fino ad arrivare ad una fontana e seguite il "sentiero della speranza" a sinistra.

Ora va fino al Wartenburg posteriore. Nella rovina del castello si può ancora una volta godere di una bella vista. Dal castello posteriore si può continuare fino a quello centrale. Il castello di mezzo è il più grande e si può salire all'interno e godere di una vista mozzafiato. Il Wartenburg anteriore è un po' più in basso e può anche essere raggiunto tramite un sentiero dal castello centrale. Dopo la passeggiata dalle rovine del castello anteriore si lascia il Wartenberg attraverso il sentiero che scende a destra. In fondo al sentiero si torna alla civiltà. Si segue la Burghaldenstrasse nella curva a sinistra e si scende per il piccolo sentiero a destra. Ora vai dritto giù per la collina attraverso varie strade e scale fino a raggiungere Breitestrasse. Seguite questa strada fino a quando potete girare a sinistra in Rothausstrasse. Se hai viaggiato con i mezzi pubblici, puoi facilmente tornare a casa in tram.