Passeggiata sul Reno con chiusa e Schwarzpark

Di Talissa con Finja (02.2018)

Da Karl Barth-Platz, entrate nella St. Alban Ring e seguite la strada fino a Gellertstrasse. Arrivati a questo incrocio, girare a sinistra in Gellerstrasse e seguire la strada. Dopo circa 150 m si può camminare su una specie di parco nel mezzo e alla fine si arriva alla Zürcherstrasse. Se volete, potete fare una deviazione per il St. Albantor, ma attenzione: i cani non sono ammessi su tutti i sentieri! Poiché conosco il St. Albantor, sono andato direttamente a valle lungo la St. Alban-Talstrasse. Attraverso la Letziplatz andiamo al Basler Papiermühle e quindi al primo punto culminante. Proseguiamo verso il Reno, dove si possono vedere il traghetto di Sant'Albano e la cattedrale. Poiché non è permesso camminare con il cane lungo le rive del Reno (tranne che nella zona balneare ufficiale), seguiamo il Reno sul St. Alban-Rheinweg (fiume in salita). Sulla strada per Birsköpfli vediamo il Rocheturm, vari cottage di pescatori e passiamo il Rheinbad Breite. Prima di arrivare a Birsköpfli bisogna passare sotto lo Schwarzwaldbrücke e sopra il Birskopfsteg. I cani sono ammessi al guinzaglio sui sentieri. Dopo il Birskopfsteg si gira a sinistra e ci si trova già al Birsköpfli. Seguite il sentiero fino alla chiusa e proseguite oltre il ponte fino all'isola della centrale elettrica di Birs, dove potrete fare un bel giro. In cima si può guardare il Reno in basso e allo stesso tempo ci si trova all'ingresso della chiusa. Alla strada principale si svolta a destra, si attraversa la strada e si va a sinistra dalla Coop nella Birsstegweg. Alla Birs si attraversa il ponte e si può decidere se scendere verso la riva o se seguire la strada a destra. Alla fermata dell'autobus "Nasenweg" girare a sinistra nell'omonima via. Ora si attraversa la Lehenmattstrasse, si svolta a sinistra nella strada "In den Klostermatten" e si prosegue dritti fino a raggiungere le scale. Salite queste scale e raggiungerete lo stagno di Sant'Albano. Al laghetto si gira a sinistra e poi subito dopo di nuovo a destra nello Schwarzpark. Nello Schwarzpark è obbligatorio tenere il guinzaglio e non è permesso lasciare i sentieri. Gli orari di apertura si trovano agli ingressi. Il parco non è grande, ma i sentieri sono in buone condizioni ed è sempre bello camminarci. In questo tour si esce dal parco dall'uscita superiore, si attraversa la Gellertstrasse e si svolta a sinistra in Neusatzweglein prima del ponte. Il tour è quasi finito. Seguite il Neusatzweglein fino a quando potete girare a destra sul ponte. Poi basta seguire il Karl Jaspers-Allee e si è già al punto di partenza.