Tutto intorno al Flügenspitz - con il giornale Coop

Edizione Coopzeitung, 28.11.17 - Immagini Rainer Eder

Punto di partenza dell'escursione è il quartiere di Arvenbüel sopra Amden e molto al di sopra del Lago di Walen, a circa 1300 metri sul livello del mare. L'escursione con il nostro Wau-Wau inizia in direzione nord-est sulla Rietstrasse verso "Brittertannen". Ci vogliono 10 minuti per raggiungere la nostra prossima tappa. Arrivati a "Brittertannen" troviamo un posto accogliente. Un camino con legna da ardere e panche invitano a soffermarsi. Da qui il sentiero scende al Beerenbach. I nostri cani trovano qui un vero paradiso acquatico. Il ruscello naturale di montagna offre in alcuni punti anche bei luoghi di balneazione per il cane e il suo compagno a due zampe. in direzione di "Altschen". Il sentiero sale gradualmente lungo il corso del torrente fino a quando non si svolta a sinistra in direzione di "Altschen". Durante i mesi estivi, la locanda alpina è aperta al pubblico nei fine settimana. Ora inizia la salita lungo la strada escursionistica verso il "Vorder Höhi". In cima seguiamo il Toggenburger Höhenweg in direzione "Flügenspitz Süd". Noterete presto che qui stiamo facendo un'escursione attraverso la brughiera. Ogni tanto Bello trova una piccola pozzanghera e si diverte con il breve rinfresco. Il sentiero è bagnato in alcuni punti ma per lo più ben asfaltato. Il percorso punta ancora verso l'alto. Dopo l'"orlo" ci rilassiamo un po' e ci concediamo una pausa. Qui la vista sul Toggenburgo e sull'Alpstein con il Säntis è fenomenale. Sul sentiero escursionistico proseguiamo verso il Flügenspitz, che ora appare chiaramente visibile davanti a noi. Il Flügenspitz (1701m) è relativamente facile da raggiungere rispetto al Leistchamm (2100m) dietro di esso. Arriviamo a 1660m su sentieri ben curati. Qui c'è scritto "Flügenspitz 5min". Chi vuole può affrontare subito la vetta. In cima si gode di nuovo un panorama meraviglioso. Le Alpi glaronesi sembrano abbastanza vicine da poterle toccare e sopra Arvenbüel guardiamo verso il basso nella regione della Linth. Se si salta la cima, si scende direttamente verso "Looch". Dopo pochi minuti ci troviamo davanti al ristorante di montagna "Alp Looch". Da quasi un'infinità di anni Anni e Toni Gmür servono gli ospiti di passaggio quassù. Per i cani ci sono sempre delle prelibatezze pronte. Ci fortifichiamo con del buon formaggio di montagna e una zuppa d'orzo. L'ultima parte del percorso conduce su un sentiero diretto al nostro punto di partenza Arvenbüel, che raggiungiamo da "Looch" in ben tre quarti d'ora. Si prega di notare: Il sentiero conduce in parte attraverso le riserve forestali e qui è importante portare il cane al guinzaglio. Si prega di prestare attenzione alla segnaletica quando si cammina.

In inverno: Il sentiero intorno al Flügenspitz è segnalato come percorso per le racchette da neve e può essere intrapreso anche d'inverno (in inverno si consiglia di saltare la vetta!).