Mittlisthütte - Capanna Tripoli - Stäfeliflue - Blaue Tosse

LunghezzaAscesaDiscesaAltezza minimaAltezza massima
11.97 km1074 m1074 m1016 m1920 m

Con Jeannette con Didge (autunno 2017)

Indicazioni stradali: Da Entlebuch verso Gfellen, tra Finsterwald e Gfellen girare a sinistra verso Mittlisthütte. Parcheggia nel vicolo cieco. Attenzione, nei fine settimana è più difficile trovare un posto. Anche il trasporto pubblico è possibile, ma l'escursione sarà un po' più lunga e con più metri di altitudine. Con i mezzi pubblici dalla stazione di Entlebuch, poi con l'autopostale fino al Gasthaus Gfellen e da lì inizia l'escursione. Il percorso è segnalato.

Questa escursione è adatta solo per escursionisti esperti e cani. Dovete essere liberi da vertigini e con i piedi sicuri e non dimenticate di mettere in valigia una buona imbracatura per il vostro amico peloso.

Dal rifugio Mittlisthütte seguire il sentiero di montagna. Prima si attraversa la fattoria e poi si entra lentamente nel bosco. Dopo un quarto d'ora si raggiunge il ponte di metallo. Poi si prosegue nel bosco e lungo le rocce. Ogni tanto, guardando verso sinistra, c'è un bunker nascosto. Mantenere la sinistra fino al cartello giallo. Qui c'è una piccola panchina e dietro di essa il nostro percorso prosegue verso Stäfeliflue, Mittagsgüppfli e il rifugio Tripoli. Per un breve periodo attraversa il bosco, ma dopo pochi minuti si arriva ad un enorme prato di montagna. Qui si segue la segnaletica. Si sale lentamente e bisogna guardarsi indietro di tanto in tanto, perché la vista migliora sempre di più. Dalla vasca dell'acqua, per un attimo diventa meno ripida e ci si gode l'escursione su un antico sentiero di pietra romanico. In seguito si scende un po' verso l'alpe. Prendetevi il vostro tempo per godervi tutto!
All'alpe si gira a sinistra fino al rifugio Tripoli, che è una salita piuttosto ripida. Alla capanna vale la pena di fare una pausa, il più delle volte non è presidiata.
Poi si prosegue oltre il Cham verso Stäfeliflue. Si va su e giù, su luoghi diversi, difficili, dove bisogna essere sicuri e liberi da vertigini.
Arrivati al Chrüz di Stäfeliflue si gode una splendida vista su tutta la Biosfera Entlebuch. Non dimenticate di scrivere qualcosa nel libro del vertice!
Proseguire lentamente in discesa verso Risetestock e Blaue Tosse. Si ritorna in un grande prato, dove si può scegliere come andare avanti. A sinistra scende di nuovo attraverso il bosco, passando per il Bänkli e tornando al Mittlisthütte. A destra conduce alla Blaue Tosse e poi giù alla Risete. Questo percorso è più lungo e più impegnativo. All'alpe Risete si prosegue per un breve tratto sul sentiero asfaltato fino a quando il sentiero non si trasforma di nuovo nel verde. Poi si scende per il prato e si riprende la strada fino a raggiungere l'auto.
E poi, mia cara, vai a casa, alza le zampe e sogna la tua meravigliosa avventura con il tuo cane!