Mülenen-Niesen

Nathalie con Indira (dal 06.11.18):

Ho parcheggiato e sono partito da Mülenen, proprio vicino alla Niesenbahn. Io e Indira seguiamo il cartello del sentiero escursionistico attraverso il ponte e poi verso il Niesen. Il sentiero escursionistico è da non perdere. Proprio all'inizio il sentiero sale e dopo poco tempo conduce su un prato alpino. Visto che è già novembre, non ci sono più mucche e possiamo continuare la nostra escursione in pace e riempire le bottiglie d'acqua in un pozzo vicino a un rifugio alpino. Dopo un po' incontriamo la strada di montagna e la percorriamo a piedi per un breve tratto. Più avanti il sentiero si divide di nuovo e seguiamo il cartello Schwandegg Niesen. Ci godiamo il caldo sole e i meravigliosi colori del bosco....Al prossimo cartello proseguiamo sull'ampio sentiero del bosco e NON seguiamo il sentiero ripido (scritto sul cartello) perché c'era molto fogliame. Siamo accolti da capre curiose, ma presto prendono il volo. Il sentiero si fa stretto e si snoda ulteriormente attraverso il bosco, su per la montagna. Arrivati alla stazione intermedia Schwandegg ci prendiamo una breve pausa per dare un'occhiata ai laghi di Thun e Brienz. Poiché abbiamo iniziato a mezzogiorno e alcune nuvole erano visibili nel cielo, continuiamo la nostra escursione, perché il tempo in montagna può cambiare rapidamente. Mi piace sempre di più la vista sensazionale del panorama alpino e dei laghi. Arrivati in cima al Niesen, mi siedo con Indira nel ristorante perché si è formata molto rapidamente una fitta nebbia che è diventata bruscamente fredda. Purtroppo i cani non sono i benvenuti per il pernottamento in hotel e per le gite serali speciali (si prega di informarsi in anticipo). Scende comodamente con il treno (cambio alla stazione intermedia). Il sentiero escursionistico è ripido e stretto (in parte assicurato). È necessario avere un passo sicuro e non avere vertigini. Tuttavia classificherei il modo piuttosto come innocuo e con cane ben fattibile. I percorsi sono molto popolari anche tra i trail runner. Ora, a novembre, non ho quasi mai incontrato nessuno lungo tutto il percorso. La salita ne vale la pena, poiché si è ricompensati da meravigliose viste panoramiche e luoghi accoglienti. Se questo è troppo faticoso, si può anche solo percorrere un tratto a piedi e affrontare il resto in treno.