Flüh - Aesch (tour delle rovine)

Talissa con Finja (dal 30 marzo 2018):

Durata: 06:40 ore (tempo in movimento = 03:46).
Partenza: Fermata del tram Flüh, stazione
(Partenza alternativa: fermata del tram Leymen, Stazione (F) Arrivo: fermata del tram Aesch BL, Dorf.) Si consiglia l'arrivo con i mezzi pubblici, in quanto i punti di partenza e di arrivo non sono gli stessi. Surefootedness per cani e umani sono altamente raccomandati per questo tour!

Dalla fermata del tram "Flüh, Bahnhof" proseguire a piedi nella Leymenstrasse, girare a destra e seguire la strada verso Leymen. Poco dopo la fine del marciapiede, si sale a sinistra sul prato. Quando si raggiunge il limite del bosco, il sentiero si allarga un po'. Non potendo vedere la scorciatoia attraverso il bosco e c'erano anche alcuni alberi caduti, ho seguito il sentiero fino al prossimo incrocio. All'incrocio il sentiero arriva a destra, che dalla fermata del tram "Leymen, Stazione (F)" porta sul percorso. Poco dopo, il sentiero gira a sinistra, fino al castello di Landskron. Il castello di Landskron è, come quasi tutti i castelli e le rovine di questo tour, molto impressionante e anche ancora in ottime condizioni. Se volete potete seguire un sentiero per il castello Alt Landskron, ma non ne è rimasto molto. Tornando al castello di Landskron consiglio con il cane la deviazione intorno al castello, perché non tutti i cani amano le scale a griglia. Ho portato Finja giù per le scale e solo dopo mi sono reso conto che probabilmente avrei potuto fare il giro del castello. In fondo alle scale, svoltare a sinistra su un sentiero chiamato Grenzwächterweg che scende a Flüh. Una volta tra i vigneti, seguite il "Oberer Landskronweg" sulla destra fino a raggiungere la strada della valle. Proseguite dritti fino alla Hofstetterstrasse, dove girate a destra e dopo circa 130 m avete la possibilità di dare un'occhiata al piccolo castello feudale Sternenberg sul lato destro. Il percorso è ben fatto e probabilmente più recente, in modo che la salita non sia un problema.

Per entrare nel castello bisogna prendere una scala in pietra, per la quale bisogna essere sicuri di avere i piedi sicuri! Gli esseri umani possono aggrapparsi a una catena, ma bisogna ricordare che un cane non può farlo. Finja ed io stiamo lentamente andando su e giù, mentre io l'ho assicurata, naturalmente! Proseguiamo sulla Hofstetterstrasse in direzione di Flüh-Hofstetten. Dopo la fermata dell'autobus "Hofstetten SO, Unterdorf" svoltare a destra in Hutmattweg. Una volta sulla Mariasteinstrasse, svoltare prima a destra e poi a sinistra nella via "Ob den Gärten". Al prossimo incrocio girare di nuovo a destra e camminare fino al limite del bosco. In cima c'è una bella vista su Flüh-Hofstetten e abbiamo usato la panchina per una breve pausa. Per il chilometro successivo seguire la Sennmattweg. Dopo un bunker/serbatoio d'acqua (non più sicuro) salire a destra. Il sentiero assomiglia al letto di un fiume, ma non eravamo soli e in cima si arriva alla rovina Fürstenstein. Direttamente accanto o meglio sotto la rovina c'è una bella zona barbecue per soffermarsi. Sia dal punto di ristoro che dall'alto si gode di un'ottima vista! Sopra il posto del barbecue c'è anche una tavola con informazioni sulla rovina. All'incirca al prossimo posto per il barbecue, che è stato occupato nella nostra giornata, va di nuovo a destra e in alto. Al cosiddetto "punto di vista blu" si passa attraverso diversi single trails. ATTENZIONE: Qui i motociclisti possono venire verso di voi! Chi non vuole correre questo rischio, o non vuole correre questo rischio, può raggiungere il Dreiländerstein a piedi attraverso delle deviazioni. In cima, si ha una vista sulla regione di Blauen attraverso gli alberi e la prossima occasione per un rinfresco e un po' di respiro. Svoltiamo a sinistra e seguiamo il Dreilndersteinweg incl. una svolta a destra fino alla successiva area barbecue più grande. Anche questo posto per il barbecue è stato occupato, ma la panchina enorme sembra molto fresca anche dal sentiero. Svoltare a sinistra e seguire il sentiero lastricato per circa 400 m prima di scendere a destra. Al prossimo incrocio girare di nuovo a destra e camminare verso le viti. Sul lato sinistro si vede la rovina Frohberg, che abbiamo appena superato. Si può fare una svolta in più, come abbiamo fatto noi, oppure si può andare direttamente lungo il sentiero tra le viti. Un piccolo sentiero con scale conduce alla strada, dove si può vedere anche una cascata. ATTENZIONE: Per gli escursionisti e i cani che non hanno un piede sicuro, vi consiglio di "interrompere" il tour qui e di camminare attraverso il villaggio di Aesch fino al tram. Poco sopra la cascata un sentiero conduce alla Schalberghöhle. L'ascesa alla grotta è la parte più difficile. In cima, uno stretto sentiero conduce alle rovine di Schalberg, dove si può fare una breve pausa, compresa una grigliata.

Per raggiungere la prossima rovina, prendere di nuovo il sentiero di fronte alla rovina Schalberg e camminare una volta intorno alla rovina a destra. Il sentiero continua fino alla rovina Engenstein, dalla quale si può certamente godere di una bella vista. Ma l'ingresso è una scala, che i cani non possono salire. L'ultima rovina, raggiungibile attraverso lo stretto sentiero, è la rovina Münchsberg. Potete ammirarlo dal basso. Dopo la rovina di Münchsberg c'è un cancello girevole, che Finja ha trovato un po' spaventoso all'inizio. Il Burgengratweg termina sul Bergmattenweg e il tour prosegue dritto sulla Hangelimattweg. Dopo una curva a sinistra, il sentiero prosegue su un sentiero ghiaioso a destra. Seguite questo sentiero fino all'ultima rovina dell'escursione, la rovina di Pfeffingen. Se si segue la freccia marrone con sopra un castello a destra, dopo un altro cambio di direzione a sinistra si arriva al ponte che porta alla rovina. Dentro e intorno alla rovina Pfeffingen sono state posizionate molte tavole informative. Una volta abbiamo camminato attraverso la rovina e abbiamo guardato in diversi angoli e tavole o letto attraverso di esse. All'altra estremità c'è anche un'uscita attraverso la quale si può lasciare la rovina Pfeffingen. Poiché non volevamo attraversare l'insediamento, abbiamo preso un sentiero intorno a Pfeffingen. Attraverso diverse strade (1. Lindenweg, 2. Schlosstrasse, 3. Pfeffingerstrasse) si raggiunge la chiesa del paese di Aesch e da lì si arriva alla fermata del tram in circa 5 minuti. All'altezza della chiesa attraversare la strada e girare a destra. Attraversate la piazza davanti alla chiesa fino alla strada principale e poi girate a sinistra solo una volta. Dopo circa 250 m vi trovate alla fermata del tram "Aesch BL, Dorf" e quindi alla fine dell'escursione.