Schwägalp-Hinterfallenchopf-Schwägalp

Elvira con Amigo, Roman, Irene con Lio (dal 01.06.20):

Dal passo della Schwägalp si segue il sentiero escursionistico fino a Hinterfallenchopf.

Presto sarete lontani dalla strada trafficata. Uno stretto sentiero si snoda attraverso una torbiera boscosa fino al Chräzerenpass. Poi si prosegue su una strada alpina fino all'Alp Horn. Qui si lascia la strada diretta per Hinterfallenchopf. Si sale a Pfingstboden, dove si gode la vista, prima di scendere a Ellbogen.

Da Ellbogen il sentiero sale di nuovo in salita. Su un comodo sentiero attraverso i pascoli alpini si raggiunge l'Hinterfallenchopf. Il panorama è molto vario. Si possono vedere le ripide pareti dell'Alpstein, le verdi colline dell'Appenzello e del Toggenburgo, la gola dell'Ofenloch e un piccolo pezzo del Lago di Costanza.

Scendiamo di nuovo a Ellenbogen e questa volta giriamo a sinistra in direzione del Corno (se ne avete voglia e siete sicuri di camminare, potete scendere a Ofenloch) e poi tornare da Horn lungo lo stesso sentiero fino alla cima del passo Schwägalp.