Sonlerto - Foroglio

Sonlerto - Foroglio
LunghezzaAscesaDiscesaAltezza minimaAltezza massimaDurata approssimativa
3.5 km83 m198 m680 m795 m1:00 h

Livia con Kaya (dal 29.04.19):

Spontaneamente si sfugge al maltempo con destinazione Ticino. Come ci sono grandi partner dove cane e uomo sono i benvenuti insieme. Siccome vogliamo assolutamente visitare il Food Truck Festival a Locarno il sabato e solo per la domenica è prevista la gita a Foroglio (Val Bavona), passiamo la notte a Cugnasco al Camping Riarena con la calda famiglia Berner.

Già la mattina presto smontiamo il nostro campo di pernottamento e ci dirigiamo verso la valle del Maggia.

Poiché i guinzagli sono obbligatori in tutto il Ticino, cogliamo l'occasione per fare una sosta a Losone sulla strada per Foroglio. Qui ci sono zone vietate ai cani.

Proseguiamo lungo la Maggia quasi fino a Foroglio. Visto che siamo in viaggio presto, non c'è ancora molto traffico e possiamo fermarci più volte per goderci il panorama. Ora in primavera è un piacere ammirare questi magnifici colori in combinazione con l'acqua cristallina e le numerose cascate. Ascona-Locarno Tourismus consiglia sul sito web l'escursione top della Valle della Calnègia, ma gli esperti locali ci consigliano oggi a causa delle condizioni meteorologiche di questo tour.

Così parcheggiamo l'auto a Foroglio e prendiamo l'autopostale per Sonlerto. Da qui si cammina comodamente lungo la "Bavona" fino al ritorno a Foroglio.

Le numerose soste e le impressioni ci hanno fatto venire fame e siccome abbiamo concesso abbastanza tempo per oggi (decisamente consigliato), ci godiamo una deliziosa polenta con formaggio all'Osteria Froda.

Visiteremo sicuramente di nuovo la Val Bavona e poi un po' più a lungo (Camping Melezza, Losone o TCS Camping, Gordevio sarebbe un po' più vicino) in modo da poter esplorare ulteriormente la meravigliosa zona. A San Carlo c'è una funivia che ci porta fino a 1891 m.s.l.m. e da lì in poi ci sono altre bellezze naturali (Lago dei Robièi o Lago del Zött) da percorrere a piedi.

Non vediamo l'ora e con tanto sole in testa torniamo in macchina sul San Bernardino con il freddo e il bagnato.


Valutazione
0

0Non ci sono ancora commenti

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati